CarniaCulturaPodcastRadio Studio NordVideo

Ad Enemonzo si presenta “L’ imbròi e la capelo”, il nuovo libro di Omar Bitussi

Si intitola “L’ imbròi e la capelo” (la truffa e l’errore) il nuovo libro di Omar Bitussi che verrà presentato sabato 16 gennaio alle ore 20,30 presso il Centro Sociale di Enemonzo.

Copertina larga libro bitussiBitussi, classe 1973, originario di Rigolato ma residente ad Enemonzo, nella vita fa il perito edile e nel tempo libero si dedica all’escursionismo in montagna. La frenesia e gli impegni quotidiani non gli permettono di viverla come vorrebbe e per questo si è dedicato alla scrittura. Dopo il suo primo volume, dal titolo “Te creto”, arriva questo secondo manoscritto.

La storia si snoda dal lavoro di due fratelli, fondatori di una agenzia di accompagnamento escursionistico in montagna, “Te creto” appunto, che porta ad esplorare diversi ambienti montani.

Si tratta di un libro immaginario, un racconto d’avventura dove però l’ambientazione e le emozioni descritte sono localizzate nelle montagne da Bitussi esplorate. Vengono adoperate parole ed espressioni in dialetto tipiche della Carnia e di Rigolato in particolare. L’intento dell’autore è sia quello di ritornare al passato rispolverando denominazioni di luoghi, attrezzi e tradizioni nella parlata tipica paesana, sia quello di far capire come alcune parole dialettali siano intraducibili.

Collaboratore dell’associazione Friul Trek&Trout, Bitussi è pronto anche ad accompagnare in escursione i lettori nei magici luoghi che vengono narrati nei suoi libri.

In occasione della presentazione ci sarà anche uno spettacolo di narrazione, musica e immagini.

Proponiamo il podcast dell’intervento di Bitussi nelle puntata odierna di “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.


Nel video la presentazione del primo volume, avvenuta a Torino nel maggio 2015