CarniaCollinareTerritorio

Ambientalisti e medici specialisti: “Pignarûl solo simbolico”

L’ Associazione ALPI – Allergie e Pneumopatie Infantili, l’ISDE FVG – Associazione Italiana Medici per l’Ambiente e Legambiente FVG propongono di rinnovare i tradizionali falò Epifanici ad iniziare dal 2016.

Quali sono le loro proposte? “Realizzare solo fuochi simbolici di pochi minuti con legna non trattata, spiegando alle persone le motivazioni che hanno condotto a tale scelta, oppure, come ha deciso la Pro Loco di Sacile, non fare il Pignarûl“.
Perché mai? “Perché bruciare biomasse all’aperto produce particolato atmosferico (PM 2,5 e PM10) che sappiamo essere cancerogeno – spiegano i presidenti delle tre associazioni. – L’esposizione a tali polveri aumenta qualora si utilizzino i residui di potatura delle viti normalmente trattate, di sempreverdi, nel caso di ristagno d’aria o di non completo spegnimento dei fuochi.

“L’aumento delle polveri sottili in concomitanza del Pignarûl è stato registrato sia dall’ARPA FVG con campagne effettuate nel 2014 a Sacile e nel 2011 a Udine, sia dall’Associazione Allergie e Pneumopatie Infantili che già due anni fa aveva rilevato picchi importanti di PM 2,5. L’Associazione attualmente, sta conducendo studi sull’inquinamento atmosferico, rientranti in progetti dell’Unione Europea e del Ministero della Salute con attenzione particolare all’impatto sui bambini”.
“Il mancato falò potrà diventare l’occasione per accendere l’interesse anche su temi e problemi di portata generale quali la qualità dell’aria, le patologie correlate e il cambiamento climatico. E’ un modo intelligente di declinare la tradizione al futuro. Insomma una tradizione che promuove cultura” concludono spiegando che una lettera in proposito è stata inoltrata anche alla Presidente Seracchiani.

Un pensiero su “Ambientalisti e medici specialisti: “Pignarûl solo simbolico”

  • Questo e al quanto avvilente ..se alziamo gli occhi al cielo vediamo cosa sta succedendo sopra le nostre teste tutti i giorni ,scie chimiche e quanto altro ..e ci preoccupiamo del pignaruul. Pazzesco!

I commenti sono chiusi.