Primo pianoTerritorio

Prima “spruzzata” in Alto Friuli in attesa della vera perturbazione

Meno abbondante del previsto ma almeno è arrivata. Stiamo parlando della neve, attesa da molti, soprattutto gli operatori turistici, come la manna dal cielo. Da ieri in serata è iniziata a cadere su tutto l’Alto Friuli, dai 300 metri di quota circa, fermandosi stamani all’alba e lasciando depositato uno strato che passa dai pochissimi centimetri della conca tolmezzina ai 20-30 centimetri in quota sui monti, dallo Zoncolan (nella foto d’apertura la panoramica webcam Promotur posizionata sul Tamai) a Piancavallo al Lussari.

Da questa notte, domenica 3 e lunedì 4 gennaio è prevista ancora qualche debole nevicata, prima della parte più intensa della perturbazione che dovrebbe arrivare martedì 5 e mercoledì 6 gennaio.

PREVISIONI METEO OSMER ARPA

Lunedì 4 gennaio: nella prima parte della giornata cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni diffuse, in genere deboli, nevose sui monti fino a fondovalle, probabilmente anche in pianura e, inizialmente, anche sulla costa dove dovrebbe prevalere poi la pioggia e dove soffierà Bora moderata in progressivo calo. Possibile formazione di ghiaccio al suolo. Dal pomeriggio miglioramento con schiarite.

Martedì 5 gennaio: Cielo nuvoloso con la possibilità di piogge deboli o moderate su pianura e costa dove soffierà vento da nord o nord-est moderato. Sarà possibile qualche debole nevicata sui monti oltre i 500 m circa.

Mercoledì 6 gennaio: Cielo variabile con tendenza a maggiori schiarite dal pomeriggio

FOTO GALLERY NEVICATA (da webcam e lettori)