Primo pianoTerritorio

Piano Fusioni, svelati i possibili incastri tra Carnia, Tarvisiano, Gemonese e Collinare

Arrivano i dettagli sul piano delle future possibili fusioni di comuni in Friuli Venezia Giulia. Oltre ai due percorsi già definiti che avranno via prioritaria, quello di Villa Santina, Enemonzo, Raveo e Lauco da una parte, quello di Treppo Carnico e Ligosullo dall’altra, la Giunta regionale ha reso noto i documenti allegato alla delibera, all’interno dei quali emergono tutte le ipotesi di aggregazioni ad incastro che potrebbero definire il “dimagrimento” dei Municipi in tre diversi scenari, passando in FVG dagli attuali 216 comuni a 133, 123 o 112, otre poi a specificare incentivi e finanziamenti previsti.

La complessa mappa presenta questo quadro:

Canal del Ferro – Val Canale. Elaborata la fusione di Chiusaforte e Dogna, allargabile a Pontebba e allo stesso tempo quella fra Tarvisio e Malborghetto-Valbruna e quella fra Moggio e Resiutta, ampliabile a Chiusaforte e Dogna, prefigurando la riduzione da 8 fino a 4 Comuni.


Carnia. Ipotesi di fusione per Amaro e Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis (prevista anche una fusione a 4), Arta e Zuglio, Ligosullo e Treppo Carnico (ampliabile a Paluzza), Cercivento e Ravascletto (opzione per Sutrio), nonché Enmemonzo, Lauco, Raveo e Villa Santina, ma anche Forni Avoltri e Rigolato, Comeglians e Ovaro (anche fusione a 4 con l’aggiunta di Orato Carnico), Forni di Sopra e Forni di Sotto, Preone e Socchieve (fondibili anche con Anpezzo, Preone e Socchieve). Da 28 Comuni si arriva a 16 o, nell’ipotesi più spinta, a 9 Comuni.


Gemonese. Qui si ipotizzano fusioni Bordano-Trasaghis, Gemona-Montenars e Artegna-Magnano, ma anche fra Artegna e Montenars, arrivando fino a 4 Comuni rispetto ai 7 esistenti.


Collinare. Fuzioni possibili fra Buia, Colloredo e Treppo Grande, nonché Coseano, Dignano, Flaibano e S. Vito di Fagagna, e ancora Fagagna-Moruzzo e Rive d’Arcano. Ipotizzate anche fusioni Buia-Treppo Grande, Coseano-Dignano-Flaibano, Fagagna-Rive-S. Vito e Colloredo-Moruzzo-Pagnacco. Si parte da 16 e si arriva fino a 8 Comuni.
Torre. Lusevera-Taipana (ampliabile a Nimis), Attimis-Nimis, Magnano-Tarcento, Attimis-Faedis, Tricesimo-Cassacco. Ipotesi da 11 a 6 Comuni.

Qui il link al documento completo del piano fusioni Allegato 1 alla Delibera 2603-2015 fusioni

Qui il link al documento dedicato alla parte finanziaria Allegato 2 alla Delibera 2603-2015 fusioni