EconomiaPrimo piano

CoopNordest si congeda, dal 1.gennaio l’esordio di Coop Alleanza 3.0

Annunciata nel luglio scorso, formalizzata poi ad ottobre, da venerdì 1.gennaio 2016 la fusione di Coop Nordest, Coop Adriatica e Coop Estense sarà realtà. Il passaggio definito “epocale” sta per realizzarsi, con il nuovo anno nascerà la più grande cooperativa italiana, “Alleanza 3.0” che opererà in 12 regioni, con 419 punti vendita e che avrà ben 2,7 milioni di soci.

Fusione che interessa da vicino il Friuli Venezia Giulia dove nel corso di quest’anno CoopNordest è intervenuta per salvare e rilevare diversi negozi dopo il crack di Coop Operaie e Coopca: 11 nel primo caso, 7 nel secondo (Fagagna, Tarcento Via Dante, Rivignano, Majano, Pordenone, Precenicco, Brugnera che dovrebbero riaprire con la nuova insegna per metà gennaio).

Dalle tre cooperative i soci prestatori Coopca si aspettano al più presto novità sul rimborso del 50% dei loro risparmi “evaporati” a seguito della messa in liquidazione della società, un rimborso “liberale” deliberato nei mesi scorsi e promesso in una prima tranche inizialmente per Natale, poi per fine anno. Da quanto si è appreso il tutto è rimasto in stallo per problemi tecnici dovuti appunto al percorso di fusione in atto.

Paolo Cattabiani
Paolo Cattabiani

Paolo Cattabiani Presidente di Coop Consumatori Nordest e futuro Amministratore Delegato di Coop Alleanza 3.0, dal canto suo annunciando lo “switch off” ha dichiarato: “E’ il modo migliore per offrire ai soci una concreto segnale della forza che Coop Alleanza 3.0 avrà nel tutelare il loro potere d’acquisto offrendo qualità e sicurezza dei prodotti”.

Per motivi procedurali e amministrativi il gruppo informa che la chiusura dei punti vendita Coop giovedì 31 dicembre sarà anticipata alle ore 18.00, mentre i servizi del Prestito sociale e il pagamento con la carta Sociocoop saranno possibili fino alle ore 16.00.

“È un piccolo disagio – continua Cattabiani – per i nostri soci consumatori, ma le attività necessarie per la partenza di Coop Alleanza 3.0 sono molto impegnative. Invitiamo tutti ad anticipare di qualche ora gli acquisti per il cenone di fine anno, e perché no, a dedicare un brindisi alla nuova cooperativa”.

CoopNordest informa infine che da gennaio e per i primi mesi del nuovo anno infatti è in programma un piano straordinario di attività e promozioni. Per tutto gennaio dal lunedì al giovedì promozioni del 25% sul prodotto Coop, mentre venerdì e sabato lo sconto sarà sui prodotti freschi dei diversi reparti. Le domeniche poi vedranno promozioni sul non alimentare e tanti omaggi.

COSA CAMBIA PER I SOCI PRESTATORI?

Dopo i casi di Coopca e Coopoperaie il mondo cooperativo naturalmente è corso ai ripari. E sfogliando l’ultimo numero del mensile “Con”,  l’organo ufficiale di CoopNordest si può leggere cosa cambia per i soci prestatori con la nuova Alleanza e che tassi saranno praticati.