Territorio

A Kötschach Mauthen la scalata alla Torre di ghiaccio

02 EisturmA Kötschach Mauthen, località carinziana al di là del Passo di Monte Croce Carnico, una imponente torre di ghiaccio, alta 28 metri diventerà il nuovo punto di incontro alpinisti particolari, che cercano la sfida adrenalinica. L’arrampicata sul ghiaccio non è paragonabile a quella fatta su roccia. “E’ più estrema ed impegnativa. Non in termini di tecnica, ma di forza e resistenza”, spiega l’alpinista e membro del soccorso alpino Kurt Kristler. Ci si potrà addestrare alla scalata sul ghiaccio a qualsiasi ora del giorno e della notte grazie alla particolare illuminazione della scultura stessa.
“Questo sport è molto affascinante” dice il maestro di sci e guida alpina Stefan Obernosterer, “il ghiaccio è in continua trasformazione per tutti i cambiamenti di temperatura e della superficie ad ogni passaggio degli arrampicatori”. Ci si arrampica in TOP ROPE, quindi in messa in sicurezza dall’alto.
Tutti i presenti avranno modo di riscaldarsi nella adiacente baita del CAI. Inoltre sarà allestito anche un parco divertimenti e una torre più piccola di 18 metri per permettere ai principianti di approcciarsi a questa affascinante disciplina.
Si possono prendere anche lezioni private di arrampicata su ghiaccio e dal 25 al 27 dicembre ci sarà un corso per giovani.
Martedì 5 gennaio avrà poi luogo a Kotschach Mauten il campionato Internazionale Austriaco di arrampicata, in collaborazione con Nassfeld – Pramollo.

Di seguito il programma:
ore 08:30 : Apertura Ufficio Gare, dove sarà ancora possibile iscriversi.
ore 9.00 : chiusura iscrizioni
ore 9.30: Incontro di tutti i partecipanti presso la torre di ghiaccio, Distribuzione pettorali. Presentazione della modalità e del regolamento.
ore 10:00 : inizio Qualificazioni categorie maschili e femminili
ore 18:00 : Finale
ore 20:00: cerimonia di premiazione e festa di chiusura presso l’Alpine Jugendheim.