CarniaTerritorioVideo

Sabato al “Solari” di Tolmezzo si va a scuola di filiera

L’indirizzo Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale dell’Istituto di Istruzione Superiore Fermo Solari di Tolmezzo ha organizzato per domani, sabato 19 dicembre in occasione di scuole aperte, un percorso didattico aperto a tutti sulla filiera del latte.

__
forme latteriaSarà possibile seguire un’esercitazione della durata di un’ora all’interno del nuovo laboratorio di trasformazioni agroalimentari per comprendere il percorso del latte dalla stalla alla tavola. I laboratori sono dedicati a chi sta terminando la scuola media ma sono aperti anche a tutti gli interessati.
I percorsi sono articolati in orari definiti in quanto vincolati ai percorsi di trasformazione: dalle 10.30 alle 11.30 (si realizzeranno formaggio – burro – gelato e yogurt), dalle 14.30 alle 15.30 (mozzarella – mascarpone – gelato) e dalle 16.00 alle 17.00 (formaggio – burro – gelato).
Nei tre laboratori didattici verranno analizzati, partendo dalla stalla, i seguenti aspetti: allevamento e alimentazione degli animali (video e breve prestazione), trasformazione del latte in formaggi, mozzarella, burro, mascarpone, gelato e yogurt.
L’attività verrà svolta dagli allievi di tutte le classi dell’indirizzo e curata dagli insegnanti di settore che illustreranno anche tutto il percorso scolastico.

__

IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA