CollinarePrimo pianoTerritorio

Fervono i preparativi a Cornino per il 42° Natale Subacqueo

natale subacqueo cornino 2015VENTUNO statuine galleggianti, UN albero di Natale alto CINQUE metri arricchito con oltre DUECENTO metri di strisce led, UNA stella cometa che scende da un cavo di acciaio di circa CENTOVENTI metri decorato con oltre CENTO metri di strisce led, SEICENTO metri di luminarie esterne, DUECENTO metri di luminarie subacquee, CENTOSESSANTA ceri, CINQUANTA torce impermeabili, CINQUANTA palloncini illuminati da led, oltre CENTO volontari impegnati nei giorni precedenti l’ allestimento del presepio, TRENTA subacquei in acqua la sera dell’ evento con altrettanti a supporto della logistica e delle attività di assistenza, QUARANTADUE anni di manifestazione.

Sono questi i numeri che contraddistinguono il 42° Natale Subacqueo 2015 che andrà in scena la Vigilia di Natale nello splendido contesto del lago di Cornino, evento promosso ed organizzato dalla Friulana Subacquei in collaborazione con l’ amministrazione comunale di Forgaria nel Friuli e Trasaghis, la Protezione Civile di Forgaria nel Friuli, Osoppo e Trasaghis, l’ Associazione per Cornino ed il Gruppo Alpini forgarese.

Alle 20:30, come da tradizione, dal palco allestito sulle rive del lago verrà celebrata la Santa Messa da Don Ennio Gobbato, parroco di Forgaria nel Friuli.

A celebrazione conclusa il saluto dei sindaci di Forgaria nel Friuli e Trasaghis, Pierluigi Molinaro e Augusto Picco, dell’ assessore provinciale Marco Quai e del Presidente del Consiglio Regionale FVG Franco Iacop.

Al culmine della cerimonia, dalle limpide acque del lago emerge il Bambin Gesù che viene posto nella sua culla, tra la Madonna e San Giuseppe. Tutti i subacquei, intanto, accompagnano le statue galleggianti verso la culla trasportata da una stella illuminata al centro del lago, fino a completare la scenografia del presepe.

Un appuntamento da non perdere che ogni anno richiama centinaia di persone