CulturaGemonesePrimo pianoTarvisiano

Il Giubileo in Friuli aprirà le porte dei Santuari di Gemona e del Lussari

C’è grandissima attesa anche tra i fedeli friulani per il Giubileo straordinario della Misericordia voluto da Papa Francesco e che si aprirà, a San Pietro, domani 8 dicembre 2015, solennità dell’Immacolata concezione. Domenica 13 dicembre, invece, come indicato dal Santo Padre nella Bolla di indizione, si spalancheranno le porte della Misericordia in tutte le Diocesi del mondo, e dunque anche a Udine.
La celebrazione, come ha annunciato l’Arcivescovo Andrea Bruno Mazzocato, si terrà in Cattedrale alle ore 16: sarà un momento di fortissima comunione con la Chiesa universale.
__
Numerose le iniziative che si succederanno nel corso di questo anno speciale, tanto a livello diocesano, quanto a livello di comunità cristiane, da qui l’idea della Diocesi di Udine di aprire uno sito internet interamente dedicato al Giubileo e a come sarà vissuto nella Chiesa friulana
In Alto Friuli si segnalano per domenica 20 Dicembre l’Apertura della Porta della Misericordia nei Santuari del Monte Lussari a Tarvisio e di Sant’Antonio a Gemona del Friuli.