Alto CadoreCarniaPrimo pianoSport

Biathlon, Daniele Cappellari e Marianna Sartor trionfano in Coppa Italia

Giornata trionfale per il biathlon FISI FVG nella seconda Sprint di Coppa Italia in Val Martello: sono infatti arrivati due successi, un secondo e un terzo posto, oltre ad una serie di piazzamenti.

Nella 7.5 km Giovani prima vittoria in carriera per Daniele Cappellari della Fornese, che nonostante due errori ha avuto la meglio per sei decimi sul valdostano Thierry Brunier. Prova ottima quella del diciottenne della squadra di Comitato, uno dei più veloci in assoluto sugli sci.

Il secondo trionfo è arrivato nella 6 km femminile Aspiranti grazie a Marianna Sartor dell’Asd Camosci, vincitrice con 14″ di vantaggio sulla valdostana Martina Zappa. Anche per Marianna, come per Daniele, si tratta del primo successo in Coppa Italia.

Buone notizie anche dalla 7.5 km Aspiranti, con il secondo posto di Samuele Puntel dell’Asd Camosci, campione italiano Allievi nel 2014-2015.

Il quarto podio è arrivato nella 6 km Giovani femminile con un’altra sappadina, Eleonora Fauner, terza grazie in particolare ad un poligono perfetto.

“Ieri non ero per nulla soddisfatto, soprattutto per la prestazione al poligono, perciò mi sono fatto sentire con i ragazzi – dice il direttore tecnico Mirco Romanin – E oggi tutti hanno risposto alla grande, perché hanno capito che non ci si deve accontentare. Daniele e Marianna sono stati bravissimi, riportando un successo importante anche in vista delle qualificazioni ai Mondiali Giovani e agli Eyof, ma ripeto, l’intero gruppo ha dimostrato di esserci. Molto, molto bene”. Da segnalare infine l’ottimo quarto posto nei Senior di Nicola Romanin dell’ASD Monte Coglians, nettamente il migliore fra i civili.

FONDO

Luca Del Fabbro e Cristina Pittin
Luca Del Fabbro e Cristina Pittin

Due positivi quinti posti per la FISI FVG nell’Inseguimento che ha chiuso la due giorni FIS di fondo Santa Caterina Valfurva.
Nella 10 km tc maschile Luca Del Fabbro del CS Carabinieri, scuola ASD Monte Coglians, è risalito dall’undicesimo al sesto posto, risultando il primo degli Aspiranti, lui che è al primo anno nella categoria.
Nella 7.5 km tc femminile Cristina Pittin del GS Fiamme Gialle, crseciuta prima nel GS Edelweiss e poi nella Monte Coglians, ha guadagnato una posizione rispetto ad ieri, con secondo posto Aspiranti (ieri era stata la migliore). Solo 14 i secondi che hanno separato la diciassettenne di Comeglians dalla vincitrice assoluta Ilenia De Francesco.