CarniaCultura

La mostra “Musas di Tualias e Naiaret” approda a Palazzo Belgrado

Dopo il debutto a Tualis di Comeglians, il passaggio a palazzo Frisacco a Tolmezzo nel mese di luglio, la presenza all’Expo di Milano e alla Casa Moderna, la mostra fotografica “Musas di Tualias e Naiaret” fa tappa a palazzo Belgrado.
La galleria dei volti immortalati dall’obiettivo di Gigliola Di Piazza sarà ospitata nell’ingresso della sede dell’amministrazione provinciale di Udine da domani, venerdì 4 dicembre (alle 12 l’inaugurazione) fino al 10 gennaio 2016.

“Tas “Musas” c’è la storia della vita – commenta l’autrice degli scatti -. Padri, madri, figli, cugini, amici, fratelli, generazioni di bambini, tutti uniti dall’appartenenza a un territorio, tutti insieme con le loro personalità messe in evidenza dal bianco e nero fotografico”.

La Provincia di Udine ha deciso di ospitare questa singolare galleria per far conoscere Tualis e Noiaretto attraverso i volti delle persone che vi abitano.

“Non sono solo volti. Sono volti che racchiudono una storia, un passato, un presente e le aspettative personali. – rileva il presidente Fontanini. – Questo censimento fotografico, che raccoglie espressioni, sguardi e attimi personalissimi conservati dietro l’immagine, è un tributo agli abitanti di Tualis e Noiaretto, ispirato dalla passione fotografica dell’autrice, Gigliola Di Piazza e dall’amore per la sua terra”.