CulturaGemoneseVideo

L’arpa della gemonese Battigelli suonerà per Andrea Bocelli

Venerdì 11 dicembre, in prima serata sua RAI 1, andrà in onda la trasmissione TV dedicata ad Andrea Bocelli, dal titolo “Andrea Bocelli-Il mio Cinema” alla quale  parteciperà come Prima Arpa dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, la musicista gemonese Emanuela Battigelli.

Un nuovo successo dunque per Emanuela che quest’autunno ha tenuto in diversi comuni della pedemontana una serie di esibizioni racchiuse nella rassegna “Biele stele”.

LA STORIA

Nata a Gemona del Friuli nel 1980, come si legge sul suo curriculum vitae, la sua carriera solistica e cameristica l’ha portata a suonare in prestigiose rassegne e sale da concerto.

__

Dal 2011 collabora regolarmente come Prima Arpa con la FVG Mitteleuropa Orchestra (Orchestra Sinfonica Regionale del Friuli Venezia Giulia).
Emanuela Battigelli si è diplomata in Arpa Cum Laude nel 2001 presso il Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine, sotto la guida di Patrizia Tassini. Si è poi perfezionata con Ruth Maayani, conseguendo nel 2003 l’Artist Diploma presso la Samuel Rubin Academy of Music, Dipartimento di Musicologia della Tel-Aviv University, ora chiamata Buchmann Mehta School of Music.

Ha ricevuto riconoscimenti e premi da diversi concorsi nazionali ed internazionali ed ha vinto la prestigiosa borsa di studio della America Israel Cultural Foundation. Nell’anno 2009 è stata premiata dal Premio Moret d’Aur per meriti artistici.

Il link al suo canale You Tube https://www.youtube.com/channel/UCLF_bCas914jedjAjhJPRMA

Un pensiero su “L’arpa della gemonese Battigelli suonerà per Andrea Bocelli

  • Daniela Clozza Franzil

    BRAVISSIMA!! ….L’ARPA….AFFASCINANTE, ELEGANTE, DELICATO STRUMENTO!

I commenti sono chiusi.