Cultura

Ad Arta Terme si presenta il libro su Giovanni Gortani

L’Amministrazione Comunale di Arta Terme tramite il sindaco Marlino Peresson, l’assessore alla cultura Guido Della Schiava, il circolo culturale “Il Ferâl” con il presidente Gabriele Blarasin, l’associazione della Carnia Amici dei Musei e dell’Arte con il presidente Paolo Moro, organizzano a Cabia presso il centro sociale “Simonetti” il convegno per la presentazione del libro “ Giovanni Gortani, archeologo, storico, letterato” curato da: Marina Di Ronco, Claudio Lorenzini, Gloria Vannacci Lunazzi e presentato da Mirta Faleschini, archeologa e Denis Baron, storico.

panoramica arta termeL’Associazione della Carnia Amici dei Musei e dell’Arte ha accolto fra i suoi Quaderni gli atti della giornata di studio in ricordo di Giovanni Gortani tenutasi ad Arta Terme il 6 aprile 2013.(in precedenza, l’Amministrazione Comunale aveva inaugurato un bronzo a lui dedicato  e posato a Piano d’Arta vicino a quello di Carducci e con la collaborazione di Marco Marra).

Nato ad Avosacco nel 1830 e lì scomparso nel 1912, la sua figura spicca per l’ecletticità dei suoi interessi, che le relazioni raccolte negli atti cercano di ripercorrere. Fu fra i primi archeologi moderni di Zuglio e della Carnia, appassionato cultore di numismatica, letterato sodale e corrispondente di Caterina Percoto, furioso compilatore di fonti storiche (al punto da lasciarci uno degli archivi più imponenti per la storia della Carnia), storico e folklorista. La sua vasta produzione è solo in parte testimoniata dalla bibliografia (inclusa nel volume), che conta 110 titoli.

Per molti versi, il suo prodigioso percorso di ricerca è stato spesso confuso e oscurato da quello dei suoi più noti parenti, Luigi e soprattutto di Michele Gortani. Tuttavia, come per Giovanni, anche quelle esperienze di studio – la botanica, la geografia, la geologia, le tradizioni popolari – avevano nella Carnia il loro fulcro principale. Riscoprirne la figura e porla nel suo contesto, è stato l’obiettivo della giornata di studio e rimane quello degli atti che si presentano.

A Cabia, presso centro sociale “Simonetti”, sabato 5 dicembre 2015 alle ore 17 gli atti saranno presentati da Mirta Faleschini, archeologa specializzata sull’area alpina orientale durante l’alto medioevo, e da Denis Baron, storico fra i più importanti studiosi della figura di Michele Gortani.

Il volume è pubblicato da Andrea Moro Editore di Tolmezzo.

La ‘Commemorazione del dott. Giovanni Gortani nella ricorrenza del centenario della morte (1830-1912)’ e gli atti della giornata di studio tenutasi in quell’occasione, sono stati realizzati grazie al patrocinio, al sostegno ed alla collaborazione di: Provincia di Udine; Comunità Montana della Carnia; Comune di Arta Terme; Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia; Accademia udinese di Scienze, lettere ed arti; Associazione culturale Giorgio Ferigo, Comeglians; Associazione della Carnia Amici dei Musei e dell’Arte; Associazione ‘Terra di Carnia Nostra’; Biblioteca civica ‘Adriana Pittoni Boiti’, Tolmezzo; Consorzio BIM Tagliamento, Tolmezzo; Deputazione di Storia patria per il Friuli; Italia Nostra. Sezione carnica; Museo carnico delle Arti e tradizioni popolari ‘Michele Gortani’, Tolmezzo; Società friulana di Archeologia. Sezione carnica.