CarniaCultura

A Tolmezzo i vertebrati marini della Cina Meridionale

La Comunità Montana della Carnia, nell’ambito delle attività di CarniaMusei e del Museo Geologico della Carnia, propone una mostra paleontologica dal titolo “Marco Polo 240 Milioni di anni fa. Vertebrati marini dalla Cina Meridionale”.

Grazie a questa mostra, nata dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Milano e la Peking University, per la prima volta esemplari di pesci e rettili marini del Triassico Medio (245-228 milioni di anni fa), provenienti dalla provincia del Guizhou (Cina Meridionale), escono ufficialmente dalla Cina e vengono esposti al pubblico.

La Cina Meridionale rappresenta oggi un territorio particolarmente ricco di incredibili giacimenti fossiliferi dove sono stati rinvenuti, soprattutto a seguito di scavi e di studi condotti negli ultimi 15 anni, esemplari triassici quasi sempre molto ben conservati e che, in alcuni casi, mostrano una parentela abbastanza stretta con quelli trovati nelle Prealpi.

La mostra, ospitata nella sala Cussigh di Palazzo Frisacco a Tolmezzo, via Renato del Din, 4, sarà aperta al pubblico dal 29 novembre al 14 gennaio con i seguenti orari_ 10.30-12.30/17.00-19.00. Chiusa il martedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio.

In occasione dell’inaugurazione, sabato 28 novembre alle ore 17.00 presso il Centro Servizi Museale, via della Vittoria 4 – Tolmezzo, ci sarà una conferenza dal titolo “Nuotare nel Triassico – dalle Alpi alla Cina. Sarà presente il prof. Andrea Tintori, docente presso l’Università di Studi di Milano, esperto direttamente coinvolto negli scavi cinesi e curatore della mostra. Dopo la conferenza seguirà il trasferimento alla mostra e la visita guidata.

Per chiarimenti, informazioni e prenotazioni è attivo il numero della segreteria organizzativa: 0433 487705 con il seguente orario: lunedì-venerdì ore 10.00-13.00 e lunedì ore 15.00-17.00; email carnia.musei@cmcarnia.regione.fvg.it; fax 0433 487760.