CarniaTerritorio

A Paluzza partono i corsi del Progetto Piccole Produzioni Locali

L’amministrazione comunale di Paluzza, darà il via nelle prossime settimane a tutte le tipologie dei corsi regionali previsti dal Progetto Piccole Produzioni Locali, la partecipazione è a titolo gratuito ma obbligatoria per conseguire la certificazione finale, il programma è il seguente:
Corso prodotti vegetali, marmellate, conserve e prodotti da forno
Quando: giovedì 26 novembre 2015
Dove: sala convegni del CESFAM
Orario: 18.00-21.00
Il corso prevede la presentazione del nuovo regolamento PPL 2015 e i requisiti strutturali necessari per i laboratori, la trasformazione dei prodotti vegetali (modalità ed eventuali problematiche sanitarie).

Corso erbe officinali
Quando: giovedì 26 novembre, 3 e 10 dicembre 2015
Dove: sala convegni del CESFAM
Orario: 18.00-21.00
Il corso prevede la presentazione del nuovo regolamento PPL 2015 e i requisiti strutturali necessari per i laboratori, la trasformazione dei prodotti vegetali (modalità ed eventuali problematiche sanitarie). Erbe: definizione di pianta officinale, medicinale, aromatica e alimurgica. Criteri generali sui tempi balsamici per la raccolta. Introduzione alla classificazione e nomenclatura delle piante. Criteri di riconoscimento per le singole specie.

Corso lavorazione prodotti a base di carne
Quando: venerdì 27 novembre, 4 e 11 dicembre 2015
Dove: sala convegni del CESFAM
Orario: 18.00-21.00
Il corso è rivolto ai nuovi operatori interessati al progetto PPL e anche agli OSA già attivi. Viene presentato il nuovo Regolamento PPL 2015, il manuale di buone pratiche e il nuovo piano di campionamento per l’anno 2015-2016. Benessere in allevamento e la tecnologia delle carni con i difetti di trasformazione.

Corso miele
Quando: sabato 12 dicembre 2015
Dove: sala Consiglio del Comune di Paluzza
Orario: 9.00-12.00
Viene presentato il nuovo Regolamento PPL 2015, il manuale di buone pratiche e il nuovo piano di campionamento per l’anno 2015-2016.

La prima fase, svoltasi in estate, ha proposto due giornate informative condotte da Manlio Palei in qualità di dirigente del Servizio sanità pubblica veterinaria della Regione, Daniele Sisto come responsabile scientifico del progetto PPL, Roberto Venturini per l’Area risorse agricole, forestali e ittiche del FVG e Renato Nicli nella veste di Responsabile del servizio fiscale di Impresa Verde Coldiretti Friuli, i quali hanno introdotto anche alcune delle principali tematiche fiscali, regolamentari oltre ad illustrare ai tanti convenuti la filosofia del progetto.
Il PPPL, aperto a tutti gli interessati e non solo a coloro che svolgono attività agricola di impresa, è volto alla coltivazione e produzione di prodotti primari come per esempio miele, frutta, ortaggi le erbe spontanee e aromatiche ed alla loro trasformazione anche in marmellate e conserve ai fini della vendita diretta, ma anche prodotti di origine animale che possono essere venuti direttamente (nel caso delle uova) o trasformati secondo le procedure fornite nel manuale e controllate successivamente con analisi gratuite per garantire il livello di sicurezza.
In un momento in cui ogni possibile entrata economica a livello familiare potrebbe essere per molti un aiuto concreto e nonostante la massiccia partecipazione anche dalle vallate non contermini, verrà data la possibilità di accogliere altre adesioni presso l’ufficio anagrafe contattando lo 0433/775143 o inviando una mail all’indirizzo anagrafe@com-paluzza.regione.fvg.it.