CarniaGemonesePrimo pianoTarvisianoTerritorio

35 mila euro dalla Provincia per i progetti scolastici dell’Alto Friuli

Dalla promozione della teledidattica, all’assistenza informatica per elementari e medie, a iniziative per valorizzare le attitudini musicali e artistiche degli allievi ma anche per costruire e gestire le relazioni interne al gruppo classe.  A questo pacchetto di azioni delle scuole della montagna per l’anno scolastico 2015-2016, la Provincia di Udine riserva 35 mila euro.

Pietro Fontanini
Pietro Fontanini

Nella recente seduta della giunta provinciale l’ufficializzazione dell’assegnazione dei fondi. “Con questi fondi – spiega il presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini – si consente la prosecuzione di attività già avviate negli anni scorsi e con buoni risultati. Si tratta di progetti con valenza di rete che interessano l’intero bacino di istituti scolastici compresi nell’area dell’Alto Friuli e che hanno nel Centro servizi scolastici Alto Friuli della Provincia di Udine collettore delle varie progettualità, un punto di riferimento e di dialogo”.

Entrando nel merito delle singole iniziative, la direzione didattica di Gemona del Friuli è l’ente proponente nonché capofila dell’attività “In rete con lo Sbilf”. L’iniziativa avviata da diversi anni consiste nell’implementazione di un portale che permette ai docenti di progettare la didattica con e attraverso la tecnologia, approfondire ed applicare nuove strategie didattiche, comunicare in rete, produrre prodotti multimediali, collaborare con altri docenti e confrontarsi. Agli alunni, invece, consente di sperimentare nuovi canali comunicativi, lavorare in rete e condividere attività ed esperienze, interagire in diverse situazioni, realizzare elaborati personali, usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali. Il Linussio di Tolmezzo, invece, attraverso una squadra di tecnici informatici appositamente selezionati, si occupa delle richieste di interventi di assistenza nelle scuole del comprensorio montano (elementari e medie). L’istituto comprensivo di Tolmezzo è referente delle iniziative per sviluppare le competenze musicali e artistiche degli studenti mentre l’Isis Magrini-Marchetti ha sviluppato il progetto “Competenze relazionali per costruire e gestire il gruppo classe” che prevede corsi di formazione per gli insegnanti.

Libri scuolaIl Centro Servizi Scolastici Alto Friuli della Provincia di Udine è una struttura che lavora per favorire il rapporto della scuola con il territorio, di modo che essa divenga un fondamentale strumento per lo sviluppo economico e sociale delle Comunità Montane della Carnia e del Gemonese, Valcanale e Canal del Ferro.

A tal proposito vengono organizzate riunioni che coinvolgono sia gli Enti Locali che i Dirigenti scolastici delle realtà montane allo scopo di garantire un continuo ed efficace confronto con l’obiettivo di superare le problematiche che l’ambiente scolastico può presentare. La Provincia diviene così un importante supporto, non solo economico, ma organizzativo e logistico, un punto fermo ed un luogo di incontro dal quale possono nascere proficue collaborazioni e si possono nel contempo individuare importanti soluzioni alle problematiche del territorio.