Impegno della Regione per la caserma di Tarvisio

L’Amministrazione regionale conferma l’impegno a favorire il passaggio di strutture militari già dismesse o in fase di dismissione ai Comuni del Friuli Venezia Giulia. Potrebbe così trovare soluzione anche la richiesta del Comune di Tarvisio per una riqualificazione della caserma Lamarmora, individuata recentemente anche come possibile struttura di accoglienza temporanea per affrontare l’emergenza profughi.

Nei mesi scorsi era stato il sindaco di Tarvisio, Renato Carlantoni, a indirizzare una lettera alla presidente della Regione Debora Serracchiani segnalando l’interesse del Comune per la valorizzazione turistica della caserma Lamarmora, già sede del distaccamento dell’Ottavo Reggimento Alpini.

La presidente aveva risposto al sindaco di Tarvisio confermando il suo impegno, tanto che il tema del trasferimento alla Regione o direttamente ai Comuni del Friuli Venezia Giulia di strutture militari, è stato nuovamente al centro di una serie di colloqui promossi nelle ultime settimane dall’Amministrazione regionale con il ministero della Difesa e con l’Agenzia del demanio.

Nel corso degli incontri sono state prese in considerazione procedure semplificate con l’obiettivo di assicurare, a fronte del trasferimento dei beni, anche la valorizzazione grazie a interventi di adeguamento degli immobili, con l’eventuale coinvolgimento della Cassa depositi e prestiti.