Geologia sotto le stelle ai Laghetti di Timau

Sabato 2 agosto alle ore 21, presso il nuovo Centro Visite del Geoparco delle Alpi Carniche in località Laghetti di Timau (Paluzza), si terrà "Geologia sotto le stelle", un evento all’aperto dedicato alle Scienze della Terra nell’incantevole cornice delle Alpi Carniche, con un ricco programma per tutti i gusti.
La serata si aprirà con il suggestivo filmato "ÆRE ET NUBILO – La ballata dell’incedere nuvoloso", un’opera suggestiva con immagini spettacolari al ritmo del brano "Le Ebridi" di Felix Mendelssohn. Il video, realizzato da Ivo Pecile (escursionista, naturalista e fotografo da più di trent’anni), è ambientato  sullo sfondo dei gruppi montuosi delle Alpi e Prealpi Friulane e del Trentino Alto Adige.

Nel corso della serata sarà poi possibile approfittare della disponibilità degli esperti  Giuseppe Muscio, Roberto Zucchini e Maurizio Ponton per chiacchierare liberamente di geologia, porre loro domande, maneggiare reperti quali fossili, minerali e rocce e, insieme al Gruppo Radioastronomia Astronomia della Carnia, ammirare le stelle.
Verrà inoltre allestito all’interno del Centro Visite un angolo lettura e uno spazio tutto dedicato ai bambini dove  “ giocare con la geologia”.
Seguiranno inoltre altre brevi proiezioni a cura di Sentieri Natura e un intervento, dedicato alle Grotte di Timau, del Circolo Speleologico e Idrologico Friulano.
Ii caso di pioggia l’evento avrà luogo comunque all’interno del Centro Visite.
L’appuntameno è organizzato in collaborazione con la Comunità Montana della Carnia (Museo Geologico della Carnia, Geoparco della Carnia), Comune di Paluzza e Secab.