CERCIVENTO- Come cucinare con semplicità

Cusjine cence pratesas’ ovvero cucinare con semplicità. Questa l’idea che nella serata di venerdì 27 a Cercivento darà dimostrazione di come dar vita a piatti assolutamente non elaborati a base di erbe. I consigli della massaia per proporre e testare ricette non solo della tradizione culinaria locale, ma anche frutto della fantasia e capacità della gente comune che vedono come elemento principe proprio le erbe protagoniste della manifestazione ‘Jerbas e tradision’.

Alle 18.30 Domenico Adami aprirà la finestra sul mondo della fantasia attingendo al ricco e variegato patrimonio delle leggende popolari di tradizione orale sul tema ‘Jerbas e strias tas liendas’.

Il gran finale della manifestazione prevede nella mattinata di domenica la singolare vetrina/mercato di prodotti tipici ed oggetti di artigianato con particolare attenzione al mondo delle piante ed erbe officinali. Spazio alla manualità e fantasia con il laboratorio di composizioni floreali ed al palato con la proposta di piatti a base di erbe il tutto nella suadente cornice musicale dei suonatori locali.

Nel primo pomeriggio la possibilità di scoprire la piccola comunità con visita guidata ad alcune case storiche ed alla prestigiosa ‘farie di Checo’ fucina/museo del ‘400; le opere delle precedenti edizioni dell’incontro internazionale di scultura ‘Le fate del Monte Tenchia’ faranno capolino tra le case e le vie del paese.

Alle 18.00 nella ‘Cjase da int’ incontro culturale con presentazione del ‘Lunari da Dalbide pal 2009’, un interessante lavoro del locale circolo culturale che spazia proprio sull’omonimo tema della manifestazione ‘Jerbas e tradision’.

Al calare della notte la chiusura del sipario della manifestazione è affidata ai giovani del paese impegnati dal 24 al 29 a mantenere in vita il tradizionale lancio ‘das cidulas’. Le voci e le tracce luminose delle rotelle infuocate lanciate nel buio, testimonianza di un antico rito stimato di origine celtica, consegneranno alla storia anche questa edizione della manifestazione.