TOLMEZZO- Convegno su Gortani con Andreotti

Sarà il senatore Giulio Andreotti l’ospite d’onore del convegno “Michele Gortani. Protagonista del Novecento, figura di attualità nella montagna del 2000”, che si terrà venerdì 13 ottobre, dalle 9.30, a Tolmezzo, presso la Sala Linussio della caserma “Cantore” cui parteciperanno rappresentanti del mondo politico, culturale e accademico per ricordare, a quarant’anni dalla morte, la figura di Michele Gortani, scienziato e uomo politico di primo piano per la Carnia. L’evento verrà trasmesso in videoconferenza, per il pubblico, presso la sede della Comunità montana della Carnia e, per le scuole, nella Sala Convegni dell’IPSIA Candoni di Tolmezzo.

L’appuntamento, organizzato dalla Comunità montana della Carnia in collaborazione con Regione Fvg, Provincia di Udine, Comune di Tolmezzo, 3° reggimento a. mon. Caserma “Cantore”, Società filologica friulana, Fondazione “M. & L. Gortani”, Università di Udine, Consorzio Coralp, Museo “Gortani” di Tolmezzo, Isis “Solari” e Isis “Linussio”, Confartigianato, Consorzio Bim, Lions Club e Rotary Club di Tolmezzo e con il sostegno della Banca Popolare di Vicenza, è il primo di una serie di eventi commemorativi legati alla figura di Michele Gortani che verranno realizzati nei prossimi mesi.

“Con questo appuntamento – afferma Lino Not, presidente della Comunità montana della Carnia – vogliamo ricordare una delle personalità più importanti nella storia della Carnia, coinvolgendo, in questa iniziativa, anche le giovani generazioni. Gortani, infatti, come geologo e paleontologo collaborò con numerose istituzioni scientifiche ma rivestì anche un ruolo notevole in ambito politico impegnandosi a livello nazionale per la promozione di normative a favore del territorio montano e operando per l’istituzione, nel 1947, della Comunità Carnica della quale fu presidente fino alla morte. Il senatore Andreotti, poi, porterà una testimonianza diretta di quanto Gortani, come scienziato e uomo politico, ha fatto per la Carnia e, più in generale, per la montagna, dal momento che Andreotti e Gortani lavorarono insieme all’Assemblea Costituente”.L’incontro, che verrà moderato da Mauro Pascolini, docente presso l’Università di Udine, verrà preceduto dalla visita delle autorità al Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani” di Tolmezzo e si aprirà con il saluto delle istituzioni cui seguiranno gli interventi Carlo Faleschini, presidente dell’Uapi di Udine, Ermes Dorigo, autore della pubblicazione “Michele Gortani”, di Domenico Molfetta, ex presidente della Fondazione Museo “Michele Gortani” di Tolmezzo, e di Novella Cantarutti, incaricata da Michele Gortani di pubblicare “Il memoriale Gortani. Le responsabilità del Comando Supremo della rotta di Caporetto. 1915-1917”. La mattinata si concluderà con l’intervento del senatore Andreotti mentre, a partire dalle 14.30, sarà la volta di Marcello Manzoni, geologo e geografo allievo di Gortani, e di Denis Baron, autore di “Michele Gortani e il Fascismo”. Il convegno si chiuderà con l’intervento del consigliere regionale Antonio Martini, cui seguirà la visita guidata al Museo Carnico delle Arti Popolari, creato da Gortani nel 1963, e alla mostra sull’artigianato: “Si dipana tra le generazioni di artigiani un sottile filo rosso”. Verrà inaugurata, infine, l’opera a bassorilievo di Michele Gortani dell’artista Gianni Passalenti, donato dal Rotary Club di Tolmezzo.