METEO: Ondata di freddo in Friuli

Un’ondata di freddo e gelo, con nevicate anche a bassa quota e vento di bora che a Trieste ha raggiunto a tratti i 120 chilometri orari, sta interessando da stamani il Friuli-Venezia Giulia. Le temperature sono state ovunque sotto zero, toccando anche i meno 12 in montagna.
La neve è cominciata a cadere copiosamente intorno alle 11 a Pordenone, città che si è rapidamente imbiancata da una coltre alta qualche centimetro, costringendo i mezzi spargisale e spalaneve del comune ad entrare in funzione. Lungo alcune strade della provincia la neve si è trasformata in una lastra di ghiaccio, provocando numerosi incidenti stradali, anche se nessuno con gravi conseguenze. Sulle strade di montagna è quasi ovunque obbligatorio l’uso di catene antineve.
E’ nevicato anche in provincia di Gorizia e di Udine, mentre a Trieste non si sono avute precipitazioni. Nel capoluogo giuliano, però, l’ondata di freddo siberiano si è fatta sentire con gelide raffiche di bora, che hanno raggiunto anche i 120 chilometri orari. I vigili del fuoco hanno dovuto compiere decine di interventi per rimuovere insegne e rami pericolanti, mentre le navi in rada hanno dovuto rinforzare gli ormeggi. (da www.messaggeroveneto.it)