PROVINCIA: Libri in viaggio con lo scuolabus

Una valigia di libri in viaggio sugli scuolabus per una sessantina di volumi di cui i bambini possono usufruire, autogestendosi.

L’iniziativa è stata presentata questo pomeriggio a palazzo Belgrado dove l’assessore alla cultura, Fabrizio Cigolot, il consigliere provinciale dei Verdi, Franco Corleone, e Gualtiero Schiaffino, assessore alle attività culturali della Provincia di Genova e delegato dell’Unione delle Province italiane per i rapporti con il ministero per i beni e le attività culturali per la promozione del libro, hanno salutato l’ingresso dell’amministrazione provinciale udinese nel progetto pilota.

“Una valigia di libri che viaggia per te” è dunque l’iniziativa che vuole avvicinare i più piccoli alla cultura del libro.

“Abbiamo a disposizione 113 quintali di volumi – ha raccontato Cigolot – e circa un centinaio di valigette che ci daranno la possibilità di distribuire tutti i libri in ogni amministrazione comunale attrvaerso i propri scuolabus. Un italiano su cinque, dice l’ultima statistica, acquista sistematicamente più di un libro, dato che non è certo confortante. Spetta alle istituzioni, quindi, fare in modo che la tenedenza cambi e portare i libri all’attenzione soprattutto dei più giovani. La sfida non è certo semplice, ma sono sicuro che attraverso iniziative come questa potremmo davvero sesnibilizzare grandi e piccoli verso un oggetto di diffusione della cultura e che aiuta a crescere”.

All’assessore Schiaffino è andato quindi il compito di raccontare il progetto.

“L’iniziativa – ha spiegato Schiaffino – nasce come esperimento dalla Provncia di Genova e aveva l’ambizione di essere esteso a ogni altra amministrazione provinciale, ente che si presta a essere davvero il punto di raccordo tra lo stato centrale e gli enti locali. Volevamo promuovere la lettura attraverso un canale nuovo e innovativo e partimmo da due considerazioni: nelle scuole spesso la biblioteca è contenuta in un armadietto, mentre i nostri alunni passano anche più di un’ora sullo scuolabus. Così nacque l’idea di una valigia come “corrierina” in grado di trasportare molti libri, tutti i recente pubblicazione e che potessero soddisfare un’ampia gamma di interessi. I ragazzi, sullo scuolabus, attraverso un semplice registro si autogestiscono nel prelievo di ciò che interessa loro. La valigia poi resta sulla corriera per un paio di mesi e infine, a discrezione del sindaco, i libri possono entrare a far parte della biblioteca di una scuola. E se un Comune non ha lo scuolabus, niente paura, la valigia viaggerà virtualmente in ogni aula di un istituto”.

Già una quarantina di Province hanno dunque aderito all’iniziativa, mentre per Udine la valigia, che contiene libri per un valore complessivo di un milione, attraverso il capoluogo friulano viaggierà dai monti al mare.

“Per il 2002/03 stiamo cercando di farci rifinanziare l’iniziativa dal ministero – ha concluso Schiaffino – ed esistono buone possibilità affinchè ciò avvenga”.

Salutando il collega, Cigolot ha ribadito la volontà dell’amministrazione Strassoldo di essere supporto per le ammininistrazioni comunali e di incidere sulle istituzioni per la promozione della cultura.

“Lo sforzo – ha concluso Cigolot rivolgendosi agli amministratori presenti – sarà quello di raccordarci e sviluppare ogni idea i Comuni decidano di sottoporci, dando vita a progetti complessivi che interessino diversi territori”.