TOLMEZZO: Ritorna “Il Lunari fat in Cjargne”

La rassegna de “il lunari fat in Cjargne” quest’anno compie dieci anni: organizzata per la prima volta nel dicembre 1992, nella frazione di Imponzo di Tolmezzo, è un impegno promosso dal locale periodico “il giornêl”. La rassegna è nata come un’esposizione dei vari lunari prodotti in Carnia dalle numerose ed attive associazioni culturali presenti sul territorio ed è divenuta un appuntamento costante di incontro e confronto delle diverse culture e tradizioni che arricchiscono le storie dei paesi e delle genti carniche.
La manifestazione è itinerante e la redazione de “il giornêl” ne affida l’organizzazione ogni anno ad un paese diverso: è già stata ospite di Arta, Cercivento, Imponzo, Paularo, Sauris e Timau.
Una manifestazione che di anno in anno si arricchisce di partecipanti e visitatori e cresce di livello culturale. Rilevante il numero di calendari in esposizione quest’anno, ancor più ricchi nei testi e curati nelle loro vesti grafiche rispetto agli anni scorsi. Da notare la presenza anche di lunari di paesi di matrice tedesca e la partecipazione di lunari non propriamente della zona della Carnia.
L’invito è per sabato 29 dicembre, alle ore 20,00, a Imponzo di Tolmezzo, presso la Cjase Emmaus: vogliamo sperare che la rassegna susciti l’interesse favorevole del pubblico verso i nostri bei paesi di montagna e la loro ricca storia e concludiamo con un saluto tratto dal repertorio del locale Coro “G. Peresson”: buines fiestes e bon an, in salût e in armonie, in famèe e in companie”.
La rassegna rimarrà aperta alle visite dal 30 dicembre 2001 al 6 gennaio 2002 tutti i giorni dalle ore 14,00 alle ore 19,00, quindi i fine settimana sino al 27 gennaio (12-13-19-20-26-27) sempre con orario 14,00-19,00. (da www.cjargne.it)