TOLMEZZO: Venerdì convegno sulle lingue meno diffuse

Venerdì 18 gennaio si terrà, presso la Sala Riunioni della Comunità Montana della Carnia, l’Incontro di formazione “Carnia Plurilingue, sociolinguistica, etnolinguistica e glottodidattica.
FINALITÀ. Attraversata al suo interno da originale complessità linguistica e culturale, la Carnia costituisce un banco di prova dei modelli di analisi del plurilinguismo.
Interpretando tali esigenze, la Comunità Montana della Carnia, avvalendosi della collaborazione scientifica del Centro Internazionale sul Plurilinguismo dell’Università di Udine, ha predisposto un modello di intervento formativo, orientato all’analisi delle peculiarità e delle stratificazioni linguistiche, culturali e antropologiche dell’area.
Visti i consensi acquisiti dal corso “Per una formazione multiculturale e plurilingue”, organizzato nel periodo novembre 2000 – gennaio 2001, si è pensato di reiterare l’iniziativa nella forma intensiva di un Incontro di studio concentrato in una sola giornata che consenta di passare in rassegna le principali problematiche di rilevanza dialettologica, sociolinguistica, antropologica, etnolinguistica e glottodidattica.
Nel momento in cui il legislatore, con l’entrata in vigore della Legge 482/1999 e di altri strumenti normativi, garantisce il riconoscimento del pluralismo linguistico, le istituzioni locali e l’Università intendono fornire gli strumenti interpretativi per una aggiornata lettura del territorio.
DESTINATARI. L’incontro è rivolto a quanti operano nei vari campi dell’attività sociale (scuole di ogni ordine e grado, pubblicistica, amministrazione, animazione socioculturale, bibliotecari, etc.).
SEDE E ORARIO.
L’incontro di studio si svolgerà nella giornata di venerdì 18 gennaio 2002 in due sedute, con inizio rispettivamente alle ore 10,30 e alle ore 15,00, presso la Sala Riunioni della Comunità Montana della Carnia (via Carnia Libera, 29 – Tolmezzo).
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE.
L’incontro è aperto alla libera adesione di tutti gli interessati, con la possibilità di ottenere un attestato di partecipazione. Le iscrizioni si accettano presso:
Ufficio Cultura della Comunità Montana della Carnia
(dott.ssa Elena Puntil – tel.0433 487740, fax 0433 40687,
e-mail: elena.puntil@cmcarnia.regione.fvg.it).