ZONCOLAN: Temperature basse, manto nevoso perfetto

Il freddo continua a insistere sul polo sciistico Ravascletto/Zoncolan, permettendo così un buon innevamento programmato: il manto nevoso delle piste si ripristina un po’ alla volta, caratterizzandosi per il fondo sempre compatto e per la neve farinosa.
La pista n. 1 viene così tirata a lucido in vista delle prossime gare internazionali: due gli appuntamenti, giovedì 17 e venerdì 18, in programma sullo Zoncolan; sono due slalom giganti maschili F.I.S., ai quali risultano iscritti non solo atleti da tutta l’Europa, ma anche dagli Stati Uniti, dal Canada e dal Giappone.
Si sono allenati, intanto, in questi giorni, sulle piste dello Zoncolan alcuni atleti facenti parte della nazionale italiana disabili di sci alpino; l’allenatore Paolo Tavian e gli altri responsabili del team italiano hanno scelto lo Zoncolan per svolgere il programma di preparazione sia per la presenza di neve, sia per la conformazione tecnica della pista n. 1, che ben si adatta agli allenamenti per le discipline veloci, discesa libera e superG. I forti atleti (e probabili olimpionici) hanno seguito una preparazione mirata, in vista dei prossimi impegni di coppa del mondo, ma soprattutto delle olimpiadi invernali di Salt Lake City, negli Stati Uniti.