TOLMEZZO: Caso Burgo, per Tondo ci sono spiragli

Il lavoro svolto in questo giorni per risolvere la situazione di emergenza della cartiera Burgo a Tolmezzo lascia intravedere uno spiraglio.

Si riassume in questa valutazione del presidente della Regione Renzo Tondo e dell’assessore all’Ambiente Paolo Ciani il senso dell’affollata conferenza stampa tenutasi ieri sera in municipio e convocata per comunicare alla città di Tolmezzo quanto finora fatto in un percorso che vede Regione e Ministeri degli Interni e dell’Ambiente lavorare insieme per arrivare a definire un iter procedurale che dia al Consiglio dei Ministri la possibilità di una serena valutazione.

Le volontà politiche di risolvere la questione in senso positivo ci sono tutte – ha affermato Ciani – ma occorre rispettare la legittimità dei procedimenti secondo un percorso che non può e non deve interferire con il lavoro della magistratura.

Alla domanda riguardo a quali iniziative assumere qualora il decreto di emergenza non venisse firmato, il presidente Tondo ha dichiarato: ”non vogliamo nemmeno prendere in considerazione questa ipotesi”.

Dal canto suo il sindaco di Tolmezzo Sergio Cuzzi ha detto che l’amministrazione comunale sensibilizzerà i parlamentari della Regione.