GEMONA: Progetto “I nuovi adolescenti, domani un incontro

“Aiutare i giovani ad orientarsi” è il tema dell’incontro previsto per domani alle ore 17.30 presso l’Aula magna dell’I.T.C.G. “Marchetti” di Gemona.
L’appuntamento, che rientra nel progetto “I nuovi adolescenti”, promosso dal Liceo Scientifico “Magrini” e dall’I.T.C.G. “Marchetti” in collaborazione con l’Associazione Genitori del Liceo gemonese e dell’A.S.S. n. 3 “Alto Friuli” (nell’ambito del II Piano Territoriale d’intervento della Legge n. 285/97 – “Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza”), sarà animato da Gabriella Zoff, psicologa del Centro Regionale di Orientamento presso la sede di Gemona.
La conferenza offrirà ai genitori, agli insegnanti e a tutti gli interessati l’opportunità di confrontarsi sul tema dell’orientamento dei giovani di fronte alle molteplici opzioni offerte dalla scuola e alla complessità del mondo del lavoro.
Nei prossimi appuntamenti, previsti da marzo a maggio, si affronteranno altri argomenti rilevanti per il mondo giovanile, ed in particolare: i problemi dell’alimentazione tra corpo e psiche (con Giorgio Ferigo, esperto di problemi dell’alimentazione dell’ASS n. 3 “Alto Friuli”); la
comunicazione tra giovani e adulti (con Silvana Danna, psicopedagogista dell’ASS n. 4 di Udine).
Gli obiettivi generali dell’iniziativa, che finora è stata molto apprezzata sia dagli operatori della scuola che dalle famiglie, consistono nel promuovere la comunicazione ed il confronto tra insegnanti e genitori sui temi della formazione dei giovani, nell’inquadrare dal punto di vista psicologico e sociale alcuni problemi tipici dell’età adolescenziale, nell’orientare all’adozione di comportamenti razionali e costruttivi di fronte ai problemi posti dalla
crescita e di fronte al disagio giovanile.

Per informazioni sul calendario degli appuntamenti, è possibile contattare i coordinatori del progetto:
Alida Londero, insegnante presso il Liceo Magrini (tel. 0432 981632)
Alberto Vidon, insegnante presso l’ITC Marchetti (tel. 0432 981436).