TOLMEZZO: Dall’Enaip un corso per operatore ambientale montano

Il futuro della montagna si gioca nella necessità di razionalizzare le competenze e le professionalità già esistenti, creando operatori in grado di offrire la loro opera durante tutto l’anno e non limitando il loro impiego ad una stagionalità precisa.
Fino ad oggi, infatti, esistevano professionalità specifiche (guide, maestri di sci, operatori ambientali), che limitavano la loro operatività a momenti precisi dell’anno (la stagione sciistica, la stagione estiva). Per rispondere a questi problemi, mettendo in primo piano la necessità di un’occupabilità continuativa, il Cefap – Centro per la Formazione Agricola Permanente – in collaborazione con Enaip ed Ascom di Udine, ha creato la figura dell’operatore ambientale montano polivalente. Una figura professionale dalle competenze trasversali, in grado di operare sulle piste da sci, negli impianti di risalita, come operatore ambientale per la tutela e la gestione dei boschi, guida alpina, guida parco, operatore di malga, eccetera.
Il corso per diventare operatore ambientale montano polivalente si terrà nel centro forestale di Paluzza e presso il Cefap di Tolmezzo, con durata triennale, a partire dal 15 settembre di ogni anno. Chi volesse chiedere informazioni o preiscriversi può telefonare al numero 0432 693683 (d.collini@enaip.fvg.it).