GEMONA: Domani in Cineteca il “Trionfo della volontà” della Riefenstahl

Nel corso del 2002 Leni Riefenstahl compirà 100 anni e ancora sta lavorando ad un ultimo progetto legato alle sue riprese sottomarine nel Mar Rosso. Recentemente l’attrice Jody Foster ha dichiarato di avere in progetto un film sulla cineasta tedesca, nel quale intende ripercorrere la vita e le opere “della donna più vilipesa e più ammirata del XX secolo, (…) una donna di grande talento che fece scelte sbagliate in un difficile momento storico.”
Domani, alle ore 21, alla Galleria della Cineteca, in Piazza Municipio 2 a Gemona, sarà proiettato il film della Riefenstahl più celebrato e terribile, quel “Trionfo della volontà” (1935) che documenta il congresso nazista di Norimberga del 1934. Uno dei più importanti e controversi documentari di tutta la storia del cinema, Il trionfo della volontà fu voluto da Joseph Goebbels, ministro della propaganda di Hitler, con l’intento di convincere il popolo tedesco a sostenere il partito nazista (durante la seconda guerra mondiale il film passava ancora nelle sale cinematografiche). Finanziata interamente dai nazisti, la produzione del film poteva disporre di un budget pressoché illimitato; il materiale girato, rispetto a quello montato nell’edizione definitiva, fu enorme e la regista passò moltissimi mesi in sala di montaggio. Il risultato fu un accurato esercizio di manipolazione e di propaganda che ancor oggi, a più di sessant’anni dalla sua prima uscita sugli schermi, suscita discussioni e polemiche sull’arte e la politica.
A seguire, si potranno vedere alcune parti di una reticente intervista della Riefenstahl rilasciata a Roy Muller nel 1993; Il giorno della libertà, un cortometraggio sull’esercito tedesco del 1934 e un estratto da La tragedia di Pizzo Palù di Arnold Fanck e G.W. Pabst, interpretato dalla Riefenstahl nel 1929, alla fine dell’epoca del muto.