MOGGIO- Riaperta la strada della Val Aupa

La viabilità della strada provinciale della Val Aupa, nel comune di Moggio, è stata ufficialmente ripristinata. Con la posa dei guard -rail ed il completamento dell’asfaltatura infatti sono terminati gli interventi della Provincia di Udine e della Protezione civile per la ricostruzione del collegamento tra Moggio a Studena Alta, che hanno avuto un costo totale di 1 milione e 723 mila euro.
“Ringrazio tutti i tecnici e gli operai che si sono prodigati affinché la riapertura della strada potesse avvenire nei tempi prestabiliti – ha dichiarato il vicepresidente provinciale Renato Carlantoni, intervenuto in municipio per informare il sindaco di Moggio, Ezio De Toni, sull’ultimazione dei lavori – Questo risultato dimostra come la collaborazione tra le varie istituzioni, in questo caso la Provincia insieme alla Regione ed alla Protezione Civile, possa portare a raggiungere obiettivi di grande rilievo. Ora – ha aggiunto – provvederemo, coinvolgendo il Comune e gli enti locali, alla stesura del progetto per la realizzazione della collegamento definitivo, intervento in parte già finanziato dalla Regione con 5 milioni di euro”. I lavori dovranno essere avviati entro la fine del 2004 e portati a termine entro il 31 dicembre 2005. “Abbiamo intenzione – ha concluso Carlantoni – di rifare la strada della Val Aupa in modo che non sia più ostaggio del maltempo: la comunità locale, infatti, se lo merita”.
Gli interventi eseguiti sulla strada provinciale da Chiaranda fino a Pontebba, (20 chilometri di lunghezza) sono stati molteplici: dal ripristino di muri di sostegno all’esecuzione di scogliere a protezione del torrente, dalla sistemazione di tombotti alla realizzazione di sottofondazioni di opere d’arte fino alla sistemazione di alcuni versanti, alla posa di barriere di sicurezza stradale e all’asfaltatura. Nelle prossime settimane verrà completata l’esecuzione di cunette per la raccolta delle acque, la pulizia di tombini intasati e la messa in sicurezza di alcune scarpate. Nello stesso tempo sarà ultimata la posa di barriere stradali tra Studena Alta e Pontebba.
Positivo il commento del sindaco di Moggio, Ezio De Toni: “Ringrazio la Provincia e la Protezione civile per aver dato, attraverso il ripristino della provinciale, un segnale di nuova vita alle circa 200 persone residenti in Val Aupa”.