CHIUSAFORTE- Val Raccolana, completati i lavori sulla strada

È stata ultimata oggi la realizzazione delle barriere paramassi lungo la strada provinciale 76 della Val Raccolana, che collega Chiusaforte con Sella Nevea e poi scende verso Tarvisio. I lavori, appaltati dalla Provincia per un importo di 206 mila 500 euro circa, hanno permesso, con la costruzione delle barriere, la messa in sicurezza del tratto di strada, spesso interessato da eventi franosi di piccola e media entità, in particolare all’altezza del chilometro 14+820, tra due tornanti vicino a Sella Nevea. Lungo la stessa direttrice viaria, sempre all’altezza del comune di Chiusaforte, sono stati asportati alcuni massi pericolanti, e sono ora in fase di progettazione definitiva altre barriere anche in questi due ulteriori punti (al chilometro 3+380 e 15+550), per un importo di 313 mila euro.
«La soluzione adottata è a ridotto impatto ambientale – ha riferito l’assessore provinciale alla viabilità Renato Carlantoni – e rispetta le caratteristiche dei luoghi circostanti, garantendo un sufficiente grado di sicurezza per la circolazione stradale. Scongiurando, così, episodi, come quello verificatosi due anni fa, quando un masso si era staccato, demolendo parzialmente il muro di controripa e terminando sulla carreggiata, che ne era stata pesantemente danneggiata». Il punto in cui sono state erette le barriere si trova dopo un tornante in galleria, dove la strada provinciale intercetta un accumulo di detriti con un muro di contenimento alla base, sovrastato da una parete rocciosa, che appare infatti piuttosto logorata e interessata da una spiccata azione disgregatrice. La zona protetta è di circa 48 metri e la rete paramassi è alta 6 metri.
L’intervento di messa in sicurezza sta alla base della riqualificazione della provinciale 76, di cui Carlantoni ha recentemente discusso, confermando l’attenzione della Provincia, anche con il vicesindaco di Chiusaforte Luigi Marcon e l’assessore al turismo Fabrizio Fuccaro, che hanno evidenziato le ulteriori priorità. Ad esempio, la necessità di intervenire nelle località di San Floriano e Piani della sega, con la rettifica delle curve in quell’area e il rifacimento in alcuni tratti del manto stradale. Questo, per agevolare la viabilità per tutti i residenti della valle e per la fruibilità da parte dei turisti che salgono a Sella Nevea.