CARNIA- Ospitalità e tradizioni nei Bed&Breakfast carnici

Ciclamino, stella alpina, genziana… sono nomi di splendidi fiori di montagna ma, in Carnia, connotano anche un’ospitalità calda e antica che oggi rivive negli 8 Bed & Breakfast che volonterose donne di queste splendide montagne del Friuli hanno deciso di avviare.

Riunito nella Cooperativa B&B Ospitalità in Carnia,questo affiatato gruppo tutto al femminile offre 8 diverse e curate strutture disseminate nelle diverse vallate della Carnia. Qui l’ambiente è caratterizzato da una paesaggio montano ancora incontaminato, ricco di boschi fra i più fitti e salvaguardati dell’arco alpino, fiori ed essenze rare, tanto che la Serenissima Repubblica di Venezia vi si approvvigionava dal Cinquecento, per ricavare legname per costruire le proprie navi e erbe officinali e aromatiche, da utilizzare per la salute e la cucina. Queste vallate sono attraversate da sentieri naturalistici di rara bellezza e itinerari culturali e etnografici , che portano a scoprire scavi archeologici, pievi e borghi medievali e una ventina di musei grandi e piccoli, tra cui eccelle il Museo carnico delle arti e tradizioni popolari di Tolmezzo, uno dei più importanti dell’arco alpino.

I B&B della Carnia danno il buon mattino agli ospiti con ricche colazioni, dove sono protagoniste le squisite marmellate, i biscotti e le torte, tutti rigorosamente fatti in casa, ideali per affrontare al meglio passeggiate, trekking e percorsi in mountain-bike (in alcuni B&B le biciclette sono messe a disposizione gratuitamente), oppure per godersi una rilassante giornata all’aria aperta, alla ricerca di prodotti genuini e artigianali, facendo shopping tra le bancarelle delle numerose feste che caratterizzano l’estate carnica, trascorrendo una giornata in malga o alla Terme di Arta, con la grande piscina coperta e il reparto fitness.

Al ritorno poi, in alcuni B&B c’è anche la possibilità di pranzare o cenare gustando i sapori tutti particolari dei piatti più tradizionali della cucina carnica: dalle profumate minestre di verdure e erbe colte negli orti dietro casa, ai semplici e genuini formaggi di malga, dai fagioli e frittate declinati nei modi più diversi al gusto indimenticabile dei cjalsòns dove, in una sorta di grande raviolo al gusto salato della pasta, si sposa il dolce della ricotta, uva sultanina, cannella, noci che ne compongono il ripieno.

Le camere confortevoli sono arredate con gusto, una diversa dall’altra: grandi letti di legno coperti da morbidi piumoni, stampe floreali alle pareti, bagno annesso o in comune, alcune con la Tv. Per il relax all’aria aperta terrazze e giardini (dove viene apparecchiata spesso la prima colazione), per la sera piccoli salottini e il fogolâr, il grande camino centrale, cuore delle case carniche, attorno a cui ci si ritrova tradizionalmente per scambiare due chiacchiere e gustare una tisana o una grappa aromatizzata al pino mugo, alla genziana, alle erbe.

Nei B&B della Carnia è possibile soggiornare sia per una sola notte che per un periodo più lungo, cambiando anche località e alloggio. In particolare il B&B Il Ciclamino si trova a Enemonzo, Le Genziane a Forni Avoltri, Il Cardo a Tomezzo, Regina delle Alpi a Paularo, Pà Mairlan a Sauris di Sopra, Le Camelie a Treppo Carnico, Al Cramâr a Lauco, e Stella Alpina a Paluzza.

Pur mantenendo un alto standard di qualità nei servizi e nella ristorazione, i prezzi sono molto competitivi. Il pernottamento con la prima colazione costa mediamente dai 24 ai 29 € a persona. Sono previsti anche pacchetti soggiorno speciali., legati a tutte le più importanti feste e manifestazioni che caratterizzano e animano tutta l’estate carnica.

Per informazioni e prenotazioni : Cooperativa B&B Ospitalità in Carnia , Tel 0433 777155 oppure email: bbcarnia@carnia.org