TARVISIO- Quinta edizione del concorso “Tarvisio, Tarvis, Trbiz”

E’ giunto alla quinta edizione il concorso internazionale a premi “Tarvisio, Tarvis, Trbiž”, organizzato dall’assessorato alla cultura del comune di Tarvisio. Quest’anno la partecipazione era consentita, oltre che agli alunni delle scuole della Valcanale, della Carinzia e della Slovenia, anche a privati cittadini delle tre regioni confinanti.
I temi da sviluppare attraverso una narrazione, un articolo di cronaca o una elaborazione grafico pittorica erano: “Tarvisio finestra sull’Europa: i confini possono essere motivo di frattura o ponte di unione verso culture e lingue diverse” e “Cosa ti piacerebbe fare per diventare ed essere cittadino d’Europa e del Mondo”. Il premio per i primi classificati è stato di 415 euro.
Il vincitore tra le scuole dell’infanzia è stata la scuola “Gianni Rodari” di Tarvisio Centrale con l’elaborato “Essere cittadini? Essere in Europa e nel mondo? Essere cittadini nel mondo? Cosa vuol dire? Boh!”, per le elementari è stato invece premiato Andrea Willempart della classe quinta di Ugovizza con “Dal diario di Amid”. Tre gli elaborati segnalati: due realizzati da studenti della quinta elementare di Ugovizza, Vanessa Stocco con “Le bellezze della Valcanale” e Elisa Kandutsch con “Notte magica”, l’altro presentato dalla scuola elementare di Kranjska Gora. Alle scuole superiori il primo premio è andato ad Ana Zupan, della terza A del Ginnasio di Jesenice con “Un viaggio sulle ali della storia”, mentre prima classificata tra i concorrenti esterni è stata Aina Sandrini di Arnoldstein con “Il confine che non c’è più”. Premiato infine, anche il gioco “Animali delle tre regioni” ideato dalle scuole elementari di Tarvisio, Landskron e Bled.