AMARO- Le “Valli di Carnia” festeggia il primo anniversario

Il Centro Commerciale Le Valli di Carnia ha organizzato tre settimane ricche di eventi dedicate a tutti i suo clienti.
In occasione del suo 1° Anniversario, il noto Centro Commerciale di Amaro, ospiterà una grande festa ricca di iniziative per tutti i gusti con degustazioni, balli, appuntamenti culturali e tanta musica. In questo ambito, nella giornata di sabato 19 giugno il Centro Commerciale Le Valli, festeggerà il suo 1° Anniversario con una vera e propria Festa di Compleanno con tanto di taglio della torta gigante e con una madrina d’eccezione: Sabrina Salerno.
Non mancherà lo sport con il Torneo di Calcio a cinque e con l’appuntamento più atteso dell’Estate, non solo per gli appassionati: gli Europei di calcio.
Il Centro Commerciale Le Valli, infine, decanterà il folclore e la cultura locale, ospitando una vera e propria rassegna artistica con moltissimi esponenti di spicco della tradizione e dei costumi dell’Alto Friuli ed offrendo ai suoi clienti un vasto assortimento di stand enogastronomici ricchi di prelibate pietanze tipiche del luogo.

Dal 17 Giugno al 4 Luglio, dal giovedì alla domenica, i clienti de Le Valli di Carnia potranno godersi la grande festa, con grigliate, frico, polenta, patate fritte, verdura e wurstel, il tutto contornato da serate musicali per meglio accompagnare un buon bicchiere di vino o un fresco boccale di birra.
In particolare, le serate di giovedì, saranno caratterizzate da Jazz Band dal vivo per tutti gli amanti di questo genere musicale; i venerdì sera, invece, vedranno la presenza di un Gruppo Live con repertorio di musica brasiliana, accompagnata da animazioni e balli per tutti gli appassionati.
I sabati, saranno dedicati ai più giovani ed il Centro Commerciale Le Valli di Carnia si trasformerà in una vera e propria discoteca con Cris Dj, Oscar Ferrari, Dj Stex e vari ospiti e l’animazione del “Movimento Happy Tour 2004”, il tour estivo presente nei migliori locali pubblici della Carnia e dell’Alto Friuli, realizzata in collaborazione con Radio Studio Nord.
La Domenica infine, il week-end musicale de Le Valli di Carnia si concluderà con una splendida serata interamente dedicata agli appassionati del folklore e della tradizione, con artisti di fama regionale che proporranno concerti live di musica folkloristica.

Ma non c’è solo musica…la “ValliFest”, prevede anche diversi appuntamenti di carattere culturale con alcuni scrittori locali, organizzati in collaborazione con la Libreria Mondadori, per celebrare e rendere omaggio alla tradizione letteraria e popolare del territorio carnico.
Venerdì 18 Giugno il primo incontro previsto sarà con lo scrittore Renzo Balzan, che presenterà il saggio “Quaderni di cultura carnica – Vol I e II”; domenica 20, sarà la volta dello scrittore Gianni Moroldo, insegnante elementare e studioso di fiabe e di narrativa di tradizione orale, oltre che coordinatore pedagogico della Federazione Italiana Scuole Materne di Udine. In questa occasione presenterà il suo ultimo libro “Il Soreli Tal Casson. Contes par didisj gnots”.
Giovedì 24 Giugno Pier Giuseppe Avanzato, medico di Tolmezzo, presenterà il suo ultimo libro “Gente di Tumiec” già alla seconda ristampa. Venerdì 25 Giugno gli incontri culturali proseguono con lo scrittore Gianni Oberto che presenterà il suo libro di recente pubblicazione “Arrotini e coltellinai di Paularo nel mondo. Storia e vita di un popolo di emigranti” e Sabato 26 con la serata dedicata alla poesia di Gina Marpillero nel corso della quale verranno lette alcune poesie dell’autrice. Domenica 27 Luigi Maieron, scrittore e cantautore presenterà il suo libro pubblicato nel 2004 “La neve di Anna”. Giovedì 1° Luglio l’incontro sarà con gli scrittori Luigi Dereatti e Celestino Vezzi, autori del libro di poesie “Scjelas – Cjalàsi”.Venerdì 2 Luglio, sarà la volta di Alice D’Orlando, autrice di un libro sugli emigrati friulani in Venezuela e, infine, domenica 4 Luglio, la kermesse culturale termina con la scrittrice Manuela Quaglia, autrice di vari libri sulle tradizioni popolari della Carnia, tra cui “Non ci credo alle streghe però…!”. In questa occasione, la scrittrice presenterà il suo ultimo libro “Il balcon da memorie” di cui due attrici teatrali leggeranno alcuni brani.

Ma non è tutto….Il Centro Commerciale Le Valli di Carnia non poteva dimenticarsi dell’appuntamento più atteso dell’Estate e non solo dagli appassionati di Calcio: gli Europei 2004. Per questo motivo, nel tendone esterno al Centro saranno allestite delle postazioni ad hoc con tre mega schermi, così che tra musica, festa e divertimento i clienti de Le Valli di Carnia potranno vedere anche le partite delle Nazionale. Inoltre, per rimanere in tema calcistico, il Centro Commerciale organizzerà, in collaborazione con l’U.C. Tolmezzo Carnia, un Torneo di Calcio a 5, che si svolgerà in due gironi con la partecipazione di otto compagini rappresentative dell’intero territorio dell’Alto Friuli. Un appuntamento dedicato agli sportivi con premi sicuri per tutti i partecipanti: la squadra prima classificata, infatti, oltre alla coppa vincerà un soggiorno Bluvacanze per 12 persone a Vienna di tre giorni e 12 borsoni sport offerti da Tacconi Sport. Le squadre che si classificheranno 2°, 3° e 4° oltre alla coppa o alla targa avranno in omaggio un buono sconto offerto da Inedito. Le ultime quattro squadre classificate, infine, riceveranno una targa ricordo, mentre il capocannoniere ed il miglior portiere del Torneo vinceranno un magnifico orologio Vagary offerto da Stroili Oro.

“Abbiamo pensato di festeggiare alla grande il nostro 1° Anniversario – dice Claudio Camuffo, Direttore del Centro Commerciale Le Valli di Carnia – proponendo un calendario vario per soddisfare ogni esigenza e passione, dando spazio sia agli Europei, considerato l’appuntamento più atteso dell’Estate ma anche alla cultura Carnica, fortemente sentita nel territorio.
Faremo di tutto per creare un clima di festa e di allegria con tanta musica e degustazioni, un punto di ritrovo in cui la gente possa divertirsi e trascorrere piacevoli serate in nostra compagnia.
A sostegno di questa iniziativa, dal 17 Giugno al 4 Luglio – continua Camuffo- il Centro Commerciale Le Valli di Carnia (dal giovedì alla domenica), rimarrà aperto con orario continuato dalle 9.00 alle 21.00”.