ARTA TERME- Migliorata la strada per Borgo Rinch

La Direzione d’Area montagna della Provincia di Udine ha concesso un contributo di 31 mila euro al Comune di Arta Terme per l’allargamento della mulattiera che da località fontana Rinch raggiunge l’abitato della frazione di Rich. I lavori, affidati all’impresa “M & M di Zanier Mario e Cescutti Massimo” di Arta Terme, sono già iniziati e dovrebbero concludersi entro l’estate.
Rinch è un piccolo borgo nel comune di Arta, raggiungibile attraverso Piedim, attualmente frequentato solo per brevi periodi dell’anno, ma che negli anni quaranta del secolo scorso era abitato da una sessantina di persone. Non è mai stato raggiungibile con automezzi, a causa delle ridotte dimensioni della mulattiera, che ora verrà allargata di circa un metro grazie all’interessamento dell’assessore alla montagna Vittorio Caroli.
“Il miglioramento della viabilità per Rinch – ha affermato Caroli – ha essenzialmente due funzioni: innanzitutto consentire ai proprietari del borgo di risistemare le proprie abitazioni riuscendo a trasportare il materiale necessario sul posto, in secondo luogo agevolare le attività agro pastorali esistenti indispensabili per il mantenimento dell’ambiente e la manutenzione del bosco ed ei prati”.
Un intervento, quindi, quello promosso dalla Provincia, che potrebbe favorire una rivalutazione dell’antico e suggestivo borgo. Soddisfazione in merito è stata espressa anche dal sindaco di Arta Terme Giovanni Battista Somma.