FORNI DI SOPRA- Week end di giugno con la Festa delle Erbe

Nonostante le previsioni di tempo pessimo, Forni di Sopra, in Carnia, ancora una volta è riuscita a cavarsela e – ad eccezione di un breve scroscio di pioggia nel pomeriggio – ha permesso ai numerosi ospiti accorsi, di visitare bancherelle e chioschi gastronomici e degustare i prodotti tipici locali e non.
Con la fine della stagione primaverile, quando i fiori fanno risvegliare i loro colori ed i loro profumi i prati ed i boschi ravvivano il verde delle loro chiome scrollandosi di dosso il grigiore dell’inverno, Forni di Sopra, in Carnia, si appresta ad altri due secondo fine settimana dedicato alla Festa delle Erbe di Primavera il 20 ed il 27 giugno.
Due fine settimana tutti dedicati alla scoperta delle erbe ed al loro uso in cucina.
Si inizia il venerdì sera (18-25) con una serata di approfondimento con l’ausilio di suggestive immagini in diapositiva sul tema “Le Nostre Dolomiti ed il Parco” presso la Sala Centro Visite del Parco.
Il sabato (19-26) e la domenica (20-27) mattina l’escursione guidata nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane finalizzata alla conoscenza delle erbe spontanee locali.
Il sabato prevede inoltre alle ore 15.00 la visita al “Giardino dei Semplici” – l’orto botanico di Zuglio dove è possibile osservare oltre mille specie di piante mentre presso il Municipio Vecchio di Forni di Sopra sarà possibile visitare la mostra di piante spontanee; la sera a partire dalle ore 19.00 nella Piazza Centrale intrattenimento con il gruppo teatrale “Chei di For” ed i bambini delle Scuole di Forni di Sopra ed a seguire musica dal vivo.
La domenica ospiterà il mercatino di prodotti agricoli ed artigianali, l’animazione tra una bancarella e l’altra a partire dalle ore 10.00 mentre domenica 27 alle ore 17.00 il Centro Visite del Parco ospiterà “Piante di alta quota, significato e funzioni” a cura del Prof. Dino Di Bona , Docente dell’Università di Padova.
Per i più golosi, i locali che aderiscono all’iniziativa propongono le delizie verdi, menù a base di piante spontanee. Svariate le proposte offerte: perle d’orzo mantecato al sclupit e petali di rosa, cubetti di patate al timo serpillo e gran misto di verdure di prato, strangolapreti allo spincione di malga, gnocchetti di tarassaco su concassè di pomodoro in cestino di frico, cjarsons alle erbe di primavera, mousse di yogurt ai fiori di sambuco, bricioline di cervo ai mirtilli rossi e bacche di ginnero, parfait di miele al tarassaco .. e decine e decine di altre specialità!
Per informazioni Consorzio Servizi Turistici 0433-88553.