GEMONA- Mostra sulle “Pagine di Cinema” alla Cineteca

Sono centinaia i libri, le riviste, i cataloghi e gli opuscoli sul cinema pubblicati nel Friuli Venezia Giulia. Una produzione così notevole per qualità e quantità che la Cineteca del Friuli, con la collaborazione di tutte le associazioni cinematografiche regionali e di diversi editori, ha voluto dedicarle una mostra. Pagine di cinema sarà inaugurata sabato 26 giugno 2004 alle 18.30, presso la Galleria della Cineteca, in Piazza Municipio 2 a Gemona, ed è curata dallo studioso udinese Carlo Gaberscek, autore egli stesso di alcuni volumi sul western e sul cinema in Friuli.
Il fenomeno dell’editoria cinematografica, quasi inesistente a livello regionale fino agli anni ’70, ha conosciuto un vero e proprio boom con l’inizio dell’attività editoriale di associazioni culturali come la Cappella Underground di Trieste, il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine, Cinemazero di Pordenone, la stessa Cineteca del Friuli, il Kinoatelje di Gorizia, e di manifestazioni di fama internazionale come il Festival di Fantascienza, Alpe Adria, Le Giornate del Cinema Muto e, più recentemente, il Far East Film, che in pochi anni hanno portato il Friuli Venezia Giulia all’avanguardia nel campo. La mostra consente ora di gustare in un unico momento i risultati di questa fervida attività, che nel corso di tre decenni ha portato alla nascita di quello che ormai è noto come il polo cinematografico friulano, e testimonia “su carta” la presenza e la portata della cultura e dell’informazione cinematografica presso il pubblico locale ma anche nazionale ed internazionale. Principalmente legate ad eventi che si svolgono in regione, le pubblicazioni sono ad essi tematicamente legate e in genere prodotte dagli stessi enti organizzatori, ma la produzione, in maniera continuativa, di volumi e riviste da parte delle associazioni e la sempre più ampia diffusione della cultura cinematografica hanno stimolato a pubblicare libri di cinema anche alcuni editori locali, come la Biblioteca dell’Immagine, Campanotto, Forum e Il Principe Costante, pure essi presenti a Gemona con i loro titoli.
Tra cataloghi di festival e rassegne, monografie su cineasti, sui generi, sulla tecnica e sulla storia del cinema, saranno in esposizione anche copie d’archivio di libri e riviste da tempo esauriti e dunque altrimenti invisibili. Non mancheranno, per contro, opere fresche di stampa, che saranno presentate al pubblico per la prima volta proprio in occasione della mostra. Pagine di cinema resterà aperta fino al 5 settembre 2004, tutti i giorni festivi dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30. Ingresso libero.