OSOPPO- Sabato ritorna il “Concerto per un Fiore”

Sabato 17 luglio si ripeterà per il sesto anno consecutivo la manifestazione “Concerto per un Fiore”, momento di incontro e di solidarietà all’insegna della buona musica, organizzato ad Osoppo dalla “Friûl Adventures – Fiore”. E’ questa una associazione culturale Onlus costituitasi nel 1998-99, in risposta ad un terribile lutto che colpì un’intera comunità: in tale occasione, la perdita di un giovane amico per un incidente sul lavoro spronò molti giovani a mettere a frutto l’esigenza immediata, manifestatasi nel momento della disgrazia, di stringersi l’un l’altro e di “fare gruppo”. E’ nato così il “Concerto per un Fiore”, manifestazione che oggi è arrivata alla sua VI edizione e che ha come scopo non solo la raccolta di fondi per specifici progetti di sviluppo e di diretto sostegno di popolazioni meno fortunate ma anche la diffusione di informazioni specifiche su tali realtà, su quanto già fatto e su quanto sia ancora necessario fare.
A questi concerti partecipano gratuitamente gruppi musicali giovanili di tutta la Regione, esponenti di generi musicali diversi. Quest’anno si esibiranno sul palco osoppano, in favore del progetto individuato, i Cuinon (musica folk), il gruppo Voisix (jazz, gospel, funk, blues) e i Puerto Galera (rock cover). Come d’abitudine, il concerto sarà a entrata ad offerta libera ed i proventi saranno quest’anno destinati a Enzo Missoni, missionario laico friulano che opera a Koudougou, in Burkina Faso, e che lì ha fondato e dirige un centro sociosanitario che offre sostegno medico, alimentare, scolastico e formativo a bambini ed adulti bisognosi, provenienti dai molti villaggi dispersi nella savana e dai territori limitrofi.
Particolarità dell’Associazione “Friûl Adventures – Fiore” è quella di portare direttamente nel luogo di destinazione i fondi raccolti, così da appurarne l’effetivo utilizzo, ma anche per rendersi conto delle necessità e delle condizioni oggettive in cui versano i Centri o gli ospedali destinatari delle raccolte di denaro o di specifiche attrezzature. Per questo motivo, con i destinatari degli aiuti si instaura sempre un rapporto di grande affetto e simpatia: lo testimonierà proprio la presenza dello stesso Missoni al concerto di Osoppo, con un suo intervento volto proprio ad illustrare i risultati ottenuti ed i progetti in corso di effettuazione presso il Centro africano da lui gestito.
Saranno presenti alla manifestazione anche i gruppi aderenti al Coordinamento delle Associazioni di Volontariato del Gemonese, con bancarelle e chioschi di presentazione delle proprie attività e con l’offerta di oggettistica o alimenti i cui proventi andranno a favore dello specifico progetto individuato per la serata. Inoltre, si potranno consultare apposite bacheche che illustreranno per mezzo di fotografie, disegni, lettere e planimetrie, le attività passate e quelle in corso di attuazione da parte della “Friûl Adventures”. Infine, si potrà assistere, in contemporanea al concerto, alla proiezione di diapositive sui luoghi e gli amici incontrati nei viaggi effettuati per portare direttamente a destinazione i fondi raccolti negli anni.
L’appuntamento è quindi con la VI edizione di “Concerto per un Fiore”, sabato 17 luglio alle ore 21.00, presso il parco dell’ex colonia di Osoppo. In caso di maltempo, la manifestazione sarà rimandata al giorno successivo.