LAUCO- Le rosse sull’Altopiano, arrivano le Ferrari

Sabato 10 e domenica 11 luglio Lauco in Carnia vivrà una “due giorni” dedicata ai motori immersi nel totale rispetto della natura.
“LE ROSSE SULL’ALTOPIANO DI LAUCO”, infatti, è una manifestazione che vedrà ospiti della località carnica saranno il Ferrari Club Sirmione ed il Gruppo Sportivo Ferraristi di Mantova – ma soprattutto sarà dedicato a far conoscere le splendide bellezze paesaggistiche e la straordinaria natura che circonda la località.
Il programma della manifestazione prevede per sabato mattina l’arrivo dei Club di Mantova e Sirmione intorno alle ore 10.00, il saluto delle Autorità alle 10.30 e la presentazione di un prototipo realizzato dagli amanti del genere; nel pomeriggio si terrà una sfilata sul territorio comunale, mentre la serata si concluderà tra chioschi enogastronomici con la musica dei Folktitrai ed altri gruppi folkloristici locali.
La domenica invece dalle simpatiche passeggiate “terra-aria” in mongolfiera (tempo permettendo) mentre nel pomeriggio ci saranno le premiazioni ed il saluto finale delle Autorità..
Lauco è un mondo tutto da scoprire; si estende sopra un soleggiato altopiano, dominando spazi aperti ed un panorama straordinario. E’ collocato su uno strapiombo di rocce e cespugli alto oltre trecento metri che sovrasta Villa Santina, ha una posizione dominante rispetto alla Valledel Tagliamento. Dall’altopiano di Lauco si può ammirare la Val del Tagliamento, la Muina e la Pieve che preludono alla Val di Gorto, i monti a corolla con i picchi dall’Amariana al Verzegnis, dal Rizzat al Dauda, dal Jof al Monfredda, dal Col Gentile al Forchia.
Ben sette frazioni formano il Comune di Lauco: Chiassis, Trava, Avaglio, Lauco, Allegnidis, Vinaio e Buttea, seguite da una miriade di casolari e borghi pieni di cultura, tradizioni, storia ed architettura.
Lauco offre innumerevoli itinerari naturalistici, con molteplici varietà di luoghi, situazioni, ambienti, colori, flora e fauna dei più suggestivi.