TOLMEZZO- Domani ad Illegio il via a “CarniArmonie”

Un avvio in grande stile per CARNIARMONIE 2004 grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, della Comunità Montana, dell’AIAT della Carnia, dei comuni aderenti con capofila il Comune di Tolmezzo e di privati come la Fondazione CRUP, la Camera di Commercio di Udine, la Banca di Cividale. Il primo appuntamento sarà mercoledì 14 luglio alle ore 20.45 nel nuovissimo Teatrotenda di Illegio. Si tratta di una costruzione fortemente voluta dalla diocesi di Tolmezzo, sempre molto attiva e sensibile alle attività culturali, che grazie anche al sostegno del Comune di Tolmezzo è riuscita a costruire questo nuovo spazio con buona acustica e che ci porta magicamente a realtà come quella di Spoleto abituate a gestire spazi estivi di questa grandezza e prestigio. Proprio grazie alla felice sinergie createsi attorno a Carniarmonie quest’anno si potranno coinvolgere ben 18 comuni con 24 concerti di livello assoluto.
Mercoledì sarà di scena la grande musica sinfonica. Junge Philharmonie Wien è il nome dell’orchestra sinfonica giovanile composta da giovani musicisti austriaci, dai 15 ai 25 anni, provenienti da tutti gli stati federali. E´stata fondata nel 1997 a Vienna da Michael Lessky con lo scopo di promuovere i giovani musicisti. L’idea principale è comunicare la gioia di fare musica insieme e la preparazione alla carriera musicale nell’orchestra.
L’orchestra è composta da circa 320 musicisti. Nell’ orchestra possono essere ammessi i giovani musicisti che superano le selezioni annuali che si tengono nelle capitali federali. Durante le prove ogni gruppo strumentale è seguito da esperti musicisti provenienti quasi sempre dall’orchestra Filarmonica di Vienna, ovvero dall’orchestra che allieta tutto il mondo con il concerto di capodanno.
Il programma scelto è mirato a far crescere questo gruppo di talentuosi giovani alternando sinfonie a concerti per solista e orchestra.
Ad Illegio saranno ben 75 i musicisti sul palcoscenico ed interpreteranno la Nona Sinfonia di Bruckner e il Concerto per violino e orchestra di Tschaikowsky. Bruckner è un musicista particolarmente caro alla Carnia e ai festeggiamenti in corso di San Floriano, ricordiamo che lavorava a San Florian comune gemellato con Tolmezzo dove è sepolto sotto il magnifico organo, il più imponente d’Austria, per sua volontà,
Solista al violino sarà Johannes Pflegerl, direttore il M.° Michael Lessky, fondatore di questa giovane e prestigiosa realtà.
L’ingresso è libero.