CAVAZZO- Carniarmonie, stasera il quintetto d’ottoni Gomalan Brass

Grazie al sostegno di della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, della Comunità Montana, dell’AIAT della Carnia, dei comuni aderenti con capofila il Comune di Tolmezzo e di privati come la Fondazione CRUP, la Camera di Commercio di Udine, la Banca di Cividale potremo gustarci venerdì 30 luglio alle ore 20.45 presso la Chiesa di San Rocco uno tra i quintetti d’ottone più famosi in Europa. IL QUINTETTO GOMALAN BRASS nasce nel 1999, riunendo cinque fra i più interessanti rappresentanti dei rispettivi strumenti in Italia.
I membri del gruppo si esibiscono regolarmente da diversi anni sotto la direzione dei più grandi direttori (Mehta, Muti, Abbado, Chung, Barenboim, Sinopoli, Oren, Tate, Giulini, Maazel, Lombard, Bychkov, …) essendo impegnati nelle più importanti orchestre italiane (Braito è Prima Tromba dell’ Orchestra della RAI di Torino, Caracristi Terzo Corno dell’Orchestra dell’ Arena di Verona, Scipioni Primo Trombone dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino) tedesche (Prader è il tubista dell’ Opera di Francoforte) e americane (Pierobon, oltre ad essere la Prima Tromba dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, collabora come Prima Tromba anche con la Chicago Symphony Orchestra).
A soli due anni dalla fondazione, il gruppo si aggiudica nel novembre 2001 uno dei più prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale, ricevendo il Primo Premio nel Concorso Internazionale “Città di Passau”, in Germania.
Il quintetto ha all’attivo una pubblicazione discografica, edita dalla casa americana “Summit Records”, da molti considerata come la più autorevole al mondo per quanto riguarda gli ottoni.
Diverse emittenti radiofoniche hanno già trasmesso concerti e brani del Gomalan Brass Quintet, fra cui Rai Radio Tre, Radio Vaticana e Radio Canada, la radio Nazionale Canadese.
Regolarmente presente nelle più importanti sale concertistiche italiane, il Gomalan Brass Quintet si è già esibito anche in Grecia, Svizzera, Germania, Stati Uniti, Canada e Inghilterra e Scozia, tenendo anche numerosi Master Class ed eseguendo le Prime Mondiali di alcuni brani ad esso dedicati.
Il programma della serata avrà come titolo MUSICA DEL NUOVO E DEL VECCHIO MONDO. Potremo quindi ascoltare di Johann Sebastian Bach la Fuga IX (dall’Arte della Fuga), di Antonin Dvorak un estratto della Sinfonia IX, di Giuseppe Verdi l’Ave Maria (dai 4 pezzi sacri), Chicago, colonna sonora del film, di John Williams Indiana Jones, colonna sonora del film, di Giovanni D’Anzi Divinamente Musica, di Fred Buscagliene e Buongusto Ciao Fred!, di Astor Piazzola Libertango, di Lew Pollack That’s a Plenty!.