BORDANO- Domenica si svolge l'”European Handbike”

Ci sono eventi che, per le loro caratteristiche, riescono a coniugare perfettamente obiettivi diversi unendo alla valorizzazione del territorio la cultura, il turismo, lo sport. “European Handbike” è una di queste manifestazioni che le Amministrazioni Comunali di Bordano e Trasaghis sono liete di ospitare per questa edizione 2004. L’evento è organizzato dall’Associazione Sportiva Disabili “Basket e non solo” che da anni si attiva per portare l’attività sportiva dei portatori di handicap fisico tra la gente e far conoscere questo sport e, ribadisce la Presidente Paola Zelanda “come esso per impegno, forza di volontà, passione e risultati tecnici sia identico allo sport normale”.
La gara, il 4° Giro del Friuli, illustra il Sindaco di Bordano Enore Picco, attraversa un territorio che mantiene intatto tutto il proprio fascino, incastonato tra le montagne dell’Alto Friuli, affacciato sul Tagliamento e su un lago dai colori cangianti che affascina chiunque lo osservi. Un territorio che richiama un turismo d’elite che apprezza la cultura e l’ambiente. Questo evento, che è molto più che una semplice competizione sportiva, bene si inserisce in questa cornice perché riservato ad esperti ed appassionati di questa particolare bicicletta, mezzo di spostamento ecologico per eccellenza. No, non dimentichiamo che gli atleti dell’Handibike sono persone con handicap. Ci soffermiamo ad esaltare la loro particolare abilità che li rende protagonisti di una disciplina sportiva impegnativa e faticosa nella quale sono vincenti, così come dimostrano di essere vincenti nella vita perché determinati a non arrendersi. L’importanza dell’amicizia, oltre lo sport, viene sottolineata dalla grigliata organizzata con la collaborazione degli abitanti di Bordano, offerta a tutti i partecipanti, atleti e collaboratori, affinchè anche da questi semplici gesti nasca l’integrazione e la gioia di stare assieme.
Con l’auspicio di poter rinnovare questo appuntamento anche per altre edizioni, formuliamo ai partecipanti e agli organizzatori i migliori auguri per il successo dell’iniziativa con la speranza di avere un folto pubblico ad applaudire gli atleti lungo il percorso.