TARVISIO- Domani la “Festa dell’Amicizia” sul monte Goriane

Domenica primo agosto la malga del monte Goriane, a cavallo del confine tra Italia e Austria, ospiterà la 25esima edizione della Festa dell’amicizia. Gli appassionati di montagna potranno raggiungere la cima del monte (posto ad una quota di metri) a piedi, partendo da Coccau, nel comune di Tarvisio, oppure in automobile, risalendo dal versante austriaco attraverso il paese di Göriach.
La festa rappresenta un momento di incontro tra i popoli carinziani e friulani, ed è uno dei primi esempi di collaborazioni transfontaliere senza confini.
Il programma della manifestazione prevede alle 8.45 la partenza della gara di Dog Trekking dal piazzale di Coccau Basso, dove alle 9 inizierà anche la 24esima marcia non competitiva del Monte Goriane, con sei chilometri di corsa ed un dislivello di 1000 metri (trofei Remo Beltrame, Oreste Degli Uomini e Giovanni Buzzi).
Alla 11.30 verrà celebrata la SS. Messa in italiano e tedesco e a partire da mezzogiorno sarà la musica di “Due di note” la protagonista. Alle 14 sono previste le premiazioni.
Sulla cima del monte per tutto il giorno chioschi italiani ed austriaci forniranno grigliate, pastasciutta, polenta, birra, vini friulani e folklore.
Per informazioni rivolgersi all’Aiat del Tarvisiano e di Sella Nevea al numero 0428-2135.