SOCCHIEVE- Carniarmonie, stasera i Solisti Veneti

Grazie al sostegno di della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, della Comunità Montana, dell’AIAT della Carnia, dei comuni aderenti con capofila il Comune di Tolmezzo e di privati come la Fondazione CRUP, la Camera di Commercio di Udine, la Banca di Cividale martedì 3 agosto alle ore 20.45 presso la magica Pieve di Santa Maria Assunta a Socchieve potremo ascoltare i Musici Veneti ensemble de I Solisti Veneti.
“I Musici Veneti” è un gruppo di musicisti di grande valore, molti dei quali giovani, tutti ben noti per la loro attività di solisti in seno alla più grande formazione de “I Solisti Veneti” diretti da Claudio Scimone, che cura anche la programmazione e la regia artistica dei gruppi di solisti. La formazione de “I Musici Veneti” varia da un numero di cinque ad otto musicisti e si dedica ad un repertorio musicale molto vasto e spesso poco noto, anche se di compositori famosi, a causa della singolarità degli organini richiesti. Accanto a pagine molto note quali le Serenate di Mozart, le Sonate di Rossini o i Concerti di Vivaldi o Marcello, troviamo infatti nel repertorio de “I Musici Veneti” i Concerti per cembalo di Galuppi, i Concerti per flauto, oboe, violino e fagotto di Vivaldi, il Concertino per flauto di Salieri, una serie nutrita di bellissime pagine per la viola d’amore nonché le più varie opere di una letteratura pressoché infinita.
In più di quindici anni di attività, “I Musici Veneti” hanno suonato con grande successo in Italia e all’estero, registrando anche numerosi programmi per varie Radio e televisioni europee. La perfezione tecnica delle esecuzioni e la grande vivacità delle interpretazioni hanno valso a “I Musici Veneti” un costante, entusiastico consenso da parte del pubblico e della critica.
Lucio Degani e Chiara Parrini ai violini, Fabio Merlini alla viola, Gianantonio Viero al violoncello, Gabriele Raggianti al contrabbasso con la partecipazione straordinaria del solista rumeno Simion Stanciu “Syrinx” o flauto di Pan ci faranno ascoltare musiche di Giuseppe Tartini la Sonata da chiesa in sol maggiore per archi, di Antonio Vivaldi il Concerto in sol maggiore op. 10 n. 4 per flauto di Pan e archi, di Domenico Cimarosa il Concerto in do minore per flauto di Pan e archi, di Niccolò Paganini le Variazioni di bravura sulla quarta corda per violino e archi, di Johann Sebastian Bach la Seconda Suite in si minore BWV 1067 per flauto di Pan e archi, di Bela Bartok Danze popolari rumene per flauto di Pan e archi.
L’ingresso è libero.