BORDANO- Successo per l’European Handbike

Nella prima domenica di agosto, Bordano ha ospitato l’ “European Handbike”, IV° Giro del Friuli organizzato dall’Associazione Sportiva Disabili “Basket e non solo” in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Bordano e Trasaghis, l’Associazione fra le ProLoco Regionali, la PROLOCO Bordano-Interneppo, l’ AIAT del Tarvisiano, il COSETUR dell’Alto Friuli e la Cooperativa PAVEES.
Questa particolare disciplina sportiva, esalta l’abilità di atleti, portatori di handicap, impegnati in una faticosa attività agonistica nella quale sono vincenti, così come dimostrano di essere vincenti nella vita perché determinati a non arrendersi.
Il IV° Giro del Friuli ha visto vincitore assoluto l’atleta svizzero Athos Libanore, mentre nella categoria femminile ha tagliato per prima il traguardo Graziella Calimero che è anche campionessa nazionale. .
La manifestazione si è svolta in un clima di amicizia ed affiatamento tra atleti, tifosi e semplici spettatori, questo rispecchia l’auspicio dell’Associazione Sportiva Disabili che è quello di far arrivare l’attività sportiva dei portatori di handicap fisico tra la gente, far conoscere questo sport e, sottolinea la Presidente Paola Zelanda “come esso per impegno, forza di volontà, passione e risultati tecnici sia identico allo sport normale”.
L’evento si è concluso con una grigliata organizzata con la collaborazione degli abitanti di Bordano, offerta a tutti i partecipanti, atleti e collaboratori, un momento conviviale perchè da questi semplici gesti nascano l’integrazione e la gioia di stare assieme.