BORDANO- Domani la premiazione del concorso sulle farfalle

Domenica 19 settembre l’appuntamento è nel Paese delle Farfalle per la cerimonia di premiazione del Concorso di Fiabe “Sulle Ali delle Farfalle” che si terrà alle 14.30 alla presenza delle autorità di Provincia e Regione e dei componenti la commissione giudicatrice presieduta dal prof. Livio Sossi, docente di storia e letteratura per l’infanzia all’Università degli Studi di Udine.
E’ la giornata conclusiva per l’8^ edizione del concorso internazionale “Sulle Ali delle Farfalle” che, con il tema ‘In volo…’ ha impegnato autori ed illustratori, professionisti o esordienti, insegnanti e studenti, a sprigionare fantasia e creatività in lavori di alto valore letterario e qualità tecnica.
395 sono gli elaborati pervenuti da ogni parte d’Italia e dall’Estero (quest’anno soprattutto Svizzera, Slovacchia, Austria, USA) fra i quali ci sono i vincitori dei 20 Premi Oscar dell’Albo illustrato, che alle 14.30 di domenica verranno resi noti e premiati.
Nel pomeriggio il prof. Sossi curerà la visita guidata alla Mostra delle tavole illustrate, circa 400, più significative dei lavori in gara, suddivisa in sezioni collocate presso le sale della Casa delle Farfalle, della Biblioteca Civica e del Municipio e aperta al pubblico già dalle 10.00.
Un giro quindi fra le fiabe accompagnati dall’esperienza di chi saprà rispondere ad ogni curiosità e che illustrerà durante l’itinerario il Catalogo del Concorso, 140 pagine a colori di flash e sintetiche notizie sui lavori in gara.
La presenza di numerosi autori e illustratori sarà occasione per i visitatori di conoscere i dettagli delle opere in mostra, dalle tecniche utilizzate per la creazione del lavoro alla fonte ispiratrice di immagini e testi, alle indicazioni più concrete per avvicinarsi all’arte del creare un albo illustrato.
Nel corso della giornata saranno in funzione fornitissimi chioschi enogastronomici in un’atmosfera di festa.