FORNI DI SOTTO- Incontro fra esponenti di Comune e Provincia

“La montagna, per essere rilanciata, ha bisogno di investimenti in attività innovative che non possono essere delocalizzate altrove”. Queste le parole del presidente della Provincia di Udine, Marzio Strassoldo, che insieme al presidente del consiglio Fabio D’Andrea ha recentemente fatto visita agli amministratori di Forni di Sotto. “In montagna – ha aggiunto – si può continuare a vivere, prima però è necessario risolvere i problemi esistenti. Ecco perché abbiamo realizzato un piano di sviluppo del territorio, approvato anche dalla Provincia di Pordenone, che tra breve presenteremo alla Regione per ottenere maggiori competenze e maggiori risorse. Chiediamo – ha concluso – maggiore autonomia di intervento, ad esempio nella gestione delle aliquote dell’energia elettrica”.
Nel corso dell’incontro, il primo cittadino di Forni di Sotto Andrea Ghidina ha esposto, insieme alla giunta e a parte del consiglio, le maggiori problematiche del suo comune. In particolare è stato fatto un cenno alla viabilità locale, alla realizzazione di un centro sociale di soggiorno, all’ultimazione della biblioteca comunale e al probabile inizio di una campagna di scavi in un sito archeologico della zona. L’amministrazione vorrebbe poi promuovere una mostra dedicata agli affreschi di San Francesco presenti nella chiesa di San Lorenzo, appartenenti alla stessa scuola di opere di Socchieve e Illegio, e valorizzare il Parco delle dolomiti friulane.
Strassoldo, rimarcando l’importanza dei piccoli comuni come Forni di Sotto, ha reso noto l’intenzione della Provincia di voler realizzare un circuito con i beni culturali della Carnia, con lo scopo di tutelarli e valorizzarli.