MOGGIO- Ermolli, ieri visita del vicepresidente del Senato Moro

La presenza di ieri del Vice Presidente del Senato della Repubblica italiana, On. Francesco Moro, all’assemblea permanente dei lavoratori, dà continuità all’azione delle RSU e delle OO.SS territoriali, nel tentativo di portare le istanze di questa interminabile vertenza ai massimi livelli istituzionali nazionali, in vista della prossima nomina del Commissario straordinario da parte del ministero competente.

Il benvenuto al senatore Moro viene portato dal Sindaco di Moggio che a nome di tutta la popolazione moggese ringrazia il senatore Moro. “Il senatore è un amico che ci sta vicino da molto tempo, non è mai mancato il suo interessamento per sostenere la vita amministrativa moggese”.

Rossino Venanzio, coordinatore delle RSU aziendali, nel suo intervento, rinnova le sincere congratulazioni al senatore, per la nomina appena ricevuta sottolineando quanto “ci renda orgogliosi, che un rappresentante delle nostre terre e in modo particolare dell’Alto Friuli, sia stato prescelto per ricoprire una carica di così alto profilo istituzionale”; un segnale importante per la “nostra” montagna che sta attraversando un momento davvero critico su diversi fronti.

Dopo un breve riepilogo degli ultimi avvenimenti relativi alla crisi Ermolli (a tale proposito è stato creato un sito web “crisiermolli.altervista.org”) , il coordinatore prosegue il suo intervento indicando i tre punti principali sui quali si deve concentrare l’attenzione di tutti per poter giungere alla conclusione della vertenza.
La nomina rapida di un Commissario straordinario da parte del Ministero competente che sia un professionista capace e locale che comprenda “cosa significa un sito industriale… collocato in una zona montana come la nostra, economicamente svantaggiata e da troppo tempo avviata in un pericoloso declino demografico”.
Intervenire sul Tribunale di Milano per accelerare al massimo la trasmissione della documentazione relativa alla vertenza al Ministero delle Attività Produttive e sollecitare il Ministero del Lavoro per accelerare i tempi per l’erogazione della Cassa integrazione straordinaria di cui si aspetta a giorni il decreto governativo.

Il senatore Moro comunica che questa è la sua prima visita ufficiale dopo l’incarico a vicepresidente del Senato.
“Questo mi fa piacere perché chi rappresenta le istituzioni conta ed io voglio che la mia presenza possa contare per voi. Il popolo si è mosso e quando si muove il popolo non possono non muoversi le istituzioni. Il lavoro è un diritto e le istituzioni devono garantirlo. Io mi farò carico di questo perché il ministro Marzano possa al più presto incaricare il commissario straordinario.”
Queste le sue parole che sintetizzano la determinazione e la vicinanza fraterna alla popolazione della sua montagna.