RESIA- Legambiente premia il Parco delle Prealpi Giulie

Nell’occasione della consegna, presso la sede del Parco a Resia, dei premi per il IV concorso fotografico “L’uomo e il Parco” anche il Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie ha ricevuto un premio, a riconoscimento della propria attività cresciuta in questi anni. Si tratta della Bandiera verde della Carovana delle Alpi consegnata da Elia Mioni, della segreteria regionale di Legambiente, al Sindaco di Resia e Presidente del Parco Sergio Barbarino.
Il riconoscimento è assegnato da Legambiente per segnalare progetti e realizzazioni che rendono concrete le prospettive di sviluppo sostenibile nell’arco alpino, coniugando la tutela del patrimonio naturale e del territorio con nuove opportunità di lavoro e di futuro per le comunità locali.
E’ stato così premiato il progetto di Ecomuseo della Val Resia, del quale sono stati anche avviati i primi passi concreti, perché – si legge nella motivazione – “il progetto vuole valorizzare le risorse locali, conservandone gli aspetti materiali ancora presenti e proponendoli come un elemento qualificante di questa vallata. Anche da questo progetto può venire un contributo al mantenimento della cultura locale e, in particolare, della parlata resiana che di quel passato è stata la voce originale. Il progetto indica la possibilità di puntare alla promozione turistica ed economica utilizzando le identità specifiche con realizzazioni che non riproducono all’infinito in ogni territorio un unico modello per il tempo libero ed una immagine stereotipo della montagna”.
L’Ecomuseo è un nuovo modello di offerta culturale, che identificherà e catalogherà le testimonianze delle diverse attività umane nella Val Resia, per creare una rete di percorsi e punti che rendano fruibili, coinvolgendo anche l’associazionismo locale, anche dal punto di vista ricreativo e turistico le peculiarità del territorio. Mioni ha sottolineato che, anche attraverso queste progettualità, ormai i Parchi istituiti in Friuli sono un soggetto pienamente presente nel confronto di proposte per lo sviluppo della montagna. Il Presidente Barbarino ringraziando Legambiente ha ricordato il ruolo positivo svolto dalla giovane equipe che l’istituzione del Parco ha messo a disposizione di tutti i Comuni componenti il Parco stesso.