AMARO- Proseguono i seminari del programma Mercati Aperti

Proseguirà oggi ad Amaro la serie di seminari organizzati dal programma Mercati Aperti realizzato da Finest, Informest, CCIAA di Udine, Agemont e Sviluppo Italia per il FVG per agevolare il processo di internazionalizzazione delle Pmi insediate nelle aree obiettivo 2. Il programma che, grazie anche ai fondi dell’Unione Europea ha a disposizione quasi 2.400.000 euro, è teso ad accompagnare le aziende in tutti i passi necessari all’internazionalizzazione, in particolare verso quella diretta negli otto Paesi nuovi entranti dell’Europa Centro-Orientale.

Il seminario di Amaro, che sarà condotto dal dottor Domenico Del Sorbo, si svolgerà presso l’Agemont di Amaro, in Via Jacopo Linussio, 1, partire dalle 8.30 e si occuperà di Pagamenti Internazionali. Il corso è rivolto ad aziende che, lavorando frequentemente con e per l’estero, hanno bisogno di conoscere a fondo i metodi per ridurre al minimo I rischi connessi ai pagamenti.
In particolare, considerato che il processo di scambio di merci e servizi sui mercati internazionali ha raggiunto volumi considerevoli e che nasce l’esigenza di tenere sotto controllo diverse variabili che possono condizionare il pagamento delle forniture, obiettivo del seminario è la completa analisi delle operazioni documentarie per il regolamento del prezzo in una compravendita internazionale.

Nel dettaglio i punti trattatati durante l’incontro saranno: che cos’è l’incasso documentario, i tipi di incasso (D/P, D/A), quali rischi; il credito documentario e le Norme ed Usi Uniformi relative ai crediti documentari; ruolo e responsabilità della Banche; il credito documentario: articolazione e caratteristiche; la conferma in un credito documentario; l’utilizzo ed il controllo dei documenti alla luce della nuova pubblicazione CCI (PBIU); la stand by letter of credit.. Durante il seminario si analizzeranno, inoltre, numerose casistiche reali relative alle problematiche trattate.

Tutti coloro che desiderassero maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione al seminari posso rivolgersi ad uno dei cinque punti di informazione di Mercati Aperti che si trovano a: Amaro, presso Agemont – Via Jacopo Linussio, 1 Tel. 0433.486111; Maniago presso Agemont – Viale Della Vittoria, 9 Tel. 0427 72638; S. Giorgio di N. presso uffici CCIAA di Udine presso Consorzio Aussa Corno – Via Enrico Fermi Tel. 0431 321147; Gorizia presso Informest e BIC Sviluppo Italia FVG – filiale di Gorizia – Zona Autoporto Padiglione A Tel. 0481.52771; Trieste presso BIC Sviluppo Italia – Via Flavia, 23/1 Tel. 040.89921; oppure consultare il sito: o ancora chiedere informazioni via e-mail a: info@mercatiaperti.it